Ogni anno iniziamo le nostre vacanze in Val Pusteria con un'escursione tranquilla per 'scaldare i muscoli'. Quest'anno abbiamo scelto come meta della nostra prima passeggiata la Malga San Silvestro, immersa in una vallata verdissima e solitaria: la Valle San Silvestro.



Come raggiungere la Valle San Silvestro da Dobbiaco



Dal retro della Chiesa Parrocchiale di Dobbiaco seguite le indicazioni per Valle San Silvestro e Rifugio Genziana. Continuate in auto per qualche chilometro e, superato il Rifugio Genziana sulla vostra sinistra, continuate in auto fino ad imboccare una stradina più stretta sulla vostra destra che vi porterà al parcheggio Schönneger Säge (1495 m). Il parcheggio è ampio e gratuito. Qui potete lasciare l'auto e imboccare il sentiero che vi porterà alla Malga San Silvestro (sentiero 1).



INIZIO-SENTIERO-VERSO-MALGA-SAN-SILVESTRO

SEGNALETICA-VALLE-SAN-SILVESTRO


Passeggiata verso la Malga San Silvestro



Il sentiero sterrato che vi porterà alla Malga San Silvestro è ampio e comodo. Pur essendo in leggera salita può essere percorso facilmente sia da famiglie con bambini che da ciclisti. 



SENTIERO-VERSO-MALGA-SAN-SILVESTRO

SENTIERO-VALLE-SAN-SILVESTRO


Per buona parte del percorso il sentiero corre parallelo al torrente immerso nel bosco per cui risulta piacevole nonostante la salita. Dopo circa un'ora e mezza sarà già visibile la Malga San Silvestro (1798 m), incastonata tra i pascoli attraversati da un fresco ruscello di montagna. Potete decidere di fermarvi subito alla Malga o di proseguire un pezzetto, come abbiamo fatto noi, verso la Cappella San Silvestro.



VALLE-SAN-SILVESTRO-DOBBIACO

MALGA-SAN-SILVESTRO-RUSCELLO


Dalla Malga San Silvestro alla Cappella San Silvestro



Proprio dietro alla Malga San Silvestro imboccate il sentiero di servizio che conduce a destra attraverso i boschi. Ad un certo punto troverete le indicazioni per la Cappella. Questa è l'unica parte un po' più impegnativa di questa escursione perché il sentiero diventa ripido e faticoso, ma solo per un breve tratto. In pochi minuti raggiungerete la Cappella San Silvestro (1897 m) nascosta nel bosco. 



CAPPELLA-SAN-SILVESTRO


La Cappella è dedicata a San Silvestro, patrono degli animali domestici. All'interno potrete ammirare affreschi originali del XV secolo di scuola brissinese.


A questo punto noi vi consigliamo di tornare per la stessa strada per fare una sosta rilassante alla Malga San Silvestro: potrete gustare degli ottimi piatti tipici! E se poi vi portate una copertina potrete completare l'escursione, come abbiamo fatto noi, con un bel sonnellino nei prati che circondano la Malga! 



VALLE-SAN-SILVESTRO



Informazioni tecniche relative al percorso


Dislivello: 420 m circa

Tempo impiegato a/r senza soste: 4 h circa

Difficoltà: piacevole passeggiata, anche se lunga. Tratto di ripida ascesa solo per raggiungere la Cappella. 



Ulteriori idee per escursioni in zona:


I 10 parchi più belli della Val Pusteria per bambini e ragazzi


Val Casies: le escursioni più belle da fare in estate


Le 10 escursioni più belle della Val Pusteria






10 commenti:

  1. Ciao Alessandra,
    grazie per questo itinerario, lo farò sicuramente appena torno in queste bellissime zone con il mio cagnolino!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  2. Questa estate avrei voluto tanto immergermi nella natura e fare qualche bella escursione per ricaricarmi; purtroppo non c’è stato modo. Magari il prossimo anno prendo spunto dal tuo articolo; mi piace molto quello che suggerisci, prendo appunti

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante! E ' proprio quello che ci vuole dopo aver passato un intera estate sulla spiaggia...un bel pò di verde in cui immergersi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!! Anche se noi niente spiaggia... Solo montagna🤣🤣🤣

      Elimina
  4. È da moltissimo tempo che non visito le nostre bellissime montagne. Segnerò questo tuo itinerario molto interessante.

    RispondiElimina
  5. Che fortuna che hai Alessandra di poter trascorrere l'inizio delle tue vacanze estive in Val Pusteria. Io andavo lì spesso da bambina e ho dei ricordi bellissimi. Ho un debole poi per la montagna e da anni vorrei tanto organizzare una settimana a luglio in Trentino-Alto-Adige per godermi questi paesaggi meravigliosi facendo tante camminate. Credo di non aver mai fatto questo percorso, quindi lo terrò a mente per quando tornerò in Alto Adige.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti già non vedo l'ora che arrivi la prossima estate per poter tornare su🥰🥰🥰

      Elimina