Pianificare un viaggio a Cracovia è un'ottima idea: è una città pulita, ricca di storia e ancora molto accessibile economicamente rispetto ad altre capitali europee. Dopo la nostra esperienza, abbiamo raccolto tutte le informazioni pratiche necessarie per aiutarti a organizzare il tuo soggiorno senza pensieri.


CRACOVIA-RYNEK-GLOWNY




Come arrivare dall'aeroporto al centro di Cracovia


L'aeroporto internazionale Giovanni Paolo II (Kraków-Balice) è situato a circa 11 km dal centro. Ecco le opzioni aggiornate per raggiungere la città:


1. In Treno (Scelta consigliata)


È il modo più veloce. La stazione si trova vicino al terminal passeggeri.

  • Destinazione: Stazione centrale Kraków Główny.

  • Tempo: circa 17-20 minuti.

  • Costo: Il biglietto oggi costa circa 17 PLN (circa 4€). Puoi acquistarlo alle macchinette in stazione o a bordo.


2. In Autobus


Le linee che collegano l'aeroporto al centro sono la 209 e la 300 (la 292 non è più attiva per l'aeroporto, mentre la 300 è la linea veloce). Esiste anche la linea notturna 902.

  • Costo: circa 6 PLN (Biglietto da 60 minuti).

Consiglio Pro: All'interno della stazione Kraków Główny troverai la Galeria Krakowska, un enorme centro commerciale perfetto per i primi acquisti o un pasto veloce appena arrivati.



Come muoversi a Cracovia




CRACOVIA-BARBACANE


Cracovia è una città fatta per essere girata a piedi. Il centro storico (Stare Miasto) è quasi interamente pedonale.

  • Trasporti pubblici: Se alloggi fuori dal centro, tram e bus sono puntualissimi. Puoi acquistare i biglietti alle macchinette (anche con carta) o usare app come Jakdojade.

  • Attenzione ai pedoni: In Polonia le regole sono severe. Attraversa sempre sulle strisce pedonali e solo con il verde. La polizia locale (Straż Miejska) è molto rigorosa e le multe per chi attraversa fuori dalle strisce sono frequenti (circa 100-200 PLN).



Valuta, Cambio e Costo della Vita




CRACOVIA-GALERIA-KRAKOWSKA



La moneta ufficiale è lo Zloty polacco (PLN).

Aggiornamento cambio: Attualmente 1 Euro equivale a circa 4,30 - 4,40 PLN.

 

Consigli per i pagamenti:


  • Evita i "Kantor" (cambiavalute) in aeroporto o in piena piazza Rynek Glowny: hanno tassi svantaggiosi. Cerca quelli nelle vie laterali.

  • Carte di credito: Sono accettate ovunque, anche per un caffè.

  • Prezzi: Rispetto al 2019, i prezzi sono saliti. Un pranzo o una cena media oggi costa tra i 20 e i 30 euro a persona. I musei principali costano tra i 28 e i 32 PLN (circa 7-8€).



CRACOVIA-MERCATO-DEI-TESSUTI

CRACOVIA-INTERNO-MERCATO-DEI-TESSUTI



Il clima: cosa mettere in valigia



Il meteo a Cracovia può essere imprevedibile:

  • In Inverno (Novembre - Marzo): Fa molto freddo e l'umidità è alta. Non dimenticare abbigliamento termico, guanti e cappello.

  • In Estate: Può fare molto caldo, ma i temporali improvvisi sono comuni. Un impermeabile leggero o un ombrello devono essere sempre nello zaino.



Tour guidati e visite imperdibili



Per scoprire l'anima della città, ti consigliamo di affidarti a guide esperte.


  • Free Walking Tour: Ottimi per il centro storico e il quartiere ebraico (Kazimierz). Se trovi guide come il mitico Antonio, l'esperienza sarà indimenticabile! Ricorda che, sebbene il tour sia gratuito, è buona norma lasciare una mancia proporzionata alla qualità del tour.

  • Auschwitz e Miniere di Sale: Per queste escursioni fuori città (Auschwitz dista circa 1h e 30m), ti consigliamo di affidarti a tour organizzati (come SOS Travel) che includono trasporto e guida in italiano. Questo ti permetterà di concentrarti sull'aspetto emotivo e storico senza lo stress dei trasporti.

14 commenti:

  1. Pure io mi aspettavo tanto freddo, invece era come qui da noi. Purtroppo non avevo fatto le visite guidate della città, quella al quartiere ebraico mi sarebbe piaciuta perché ero andata da sola, ma non ero riuscita ad apprezzarlo come sicuramente merita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É vero é più umido che freddo. Queste passeggiate guidate sono molto belle... Ti fanno capire meglio cosa approfondire poi in autonomia. Penso che continuerò a farle anche in altre città. Grazie

      Elimina
  2. Cracovia deve essere molto bella, come tutte le città dell'Europa dell'Est (a parte Praga, non le ho mai visitate) e devo dire che mi attirano moltissimo. Molto carina l'idea del Cracovia Walking Tours: quale modo migliore per conoscere una città con una guida e girandola a piedi? E non mi dipiacerebbe poter visitare anche le miniere di sale di cui parli.

    Anche se freddo e umido, le città diventano molto belle con gli addobbi natalizi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho provato queste passeggiate guidate x la prima volta e mi sono trovata veramente bene. Le rifarò sicuramente! Per quanto riguarda le città dell'est sono una meraviglia... Forse perché non sono ancora sommerse dal turismo hanno un che di misterioso e affascinante. Grazie❤️

      Elimina
    2. Noi questo tipo di passeggiate le abbiamo provate per la prima volta a Praga. Ci siamo trovati bene e le abbiamo.ripetute a Madrid, Granada Siviglia e Lisbona. Sempre ragazzi molto preparati e simpatici che facevano volare le due ore della passeggiata. Esperienza decisamente positiva.

      Elimina
    3. Infatti adesso che ho visto come funziona lo rifarò sicuramente😉👍🏻

      Elimina
  3. Queste informazioni sono davvero utili per organizzarsi per tempo! Che bello che ci siano anche qui le passeggiate guidate, un ottimo modo di scoprire la città!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì le ho apprezzate molto. Presto arriveranno altri post😉❤️

      Elimina
  4. Io sono stata a Cracovia dal 3 al 7 gennaio, pochissimo dopo di te! :) E anche io ci ho lasciato il cuore! Città stupenda, in ogni cosa: nell'architettura, nei locali, nel cibo, nella storia, nel carattere. Ho fatto il walking tour della Cracovia macabra, ed è stato fantastico! E, come te, sono stata ad Auschwitz-Birkeanu e alla miniera di sale! Se potessi, ripartirei subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io! É stato un viaggio memorabile per tanti aspetti... Non é una città che può lasciare indifferenti! Grazie❤️

      Elimina
  5. Molto utile questo tuo post. Mi piace sempre leggere post "pratici" sull'organizzazione dei viaggi perché danno un'idea concreta di cosa aspettarsi e di come muoversi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta di esserti stata utile! Grazie mille😊

      Elimina
  6. Non sono mai stata in Polonia e ammetto che questo paese non è mai rientrato nella mia lista di luoghi da visitare... Cracovia però mi sta interessando, quindi ti ringrazio per questo post!!! Molto utile per chi sta organizzando un viaggio in questa città :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata... Io te la consiglio perché ci sono davvero tante cose da vedere!😉

      Elimina