Nel corso della nostra ultima vacanza in Val Pusteria, abbiamo dedicato una giornata intera alla scoperta del Wildpark Assling, un vero paradiso per chi ama la natura e gli animali. Oggi vi vogliamo dare tante informazioni pratiche per rendere ancora più bella la vostra visita a questo parco faunistico austriaco.


WILDPARK-ASSLING-MARMOTTA



WILDPARK ASSLING: COME RAGGIUNGERLO



Il Wildpark Assling si trova, come dice il nome, ad Assling, una località austriaca a 1128 m s.l.m che si può raggiungere facilmente percorrendo la strada statale che, attraversando la Val Pusteria, collega San Candido a Lienz.


ASSLING


Per darvi un'idea delle distanze, il parco si trova a 37 km da San Candido e a 25 km da Sillian. Uscendo dall'Italia e proseguendo in direzione Lienz troverete dopo alcune decine di km un cartello ben visibile che vi indicherà di svoltare a sinistra verso il paese di Assling. Non avrete di certo difficoltà a raggiungere il parco.


WILDPARK ASSLING: COSA C'E' DA VEDERE



  • IL PARCO FAUNISTICO


La punta di diamante del Wildpark Assling è di certo il parco faunistico che si estende per circa 80000 metri quadri ospitando circa 100 animali appartenenti a 40 specie diverse

Quali animali potrete vedere? Innanzitutto, avrete l'occasione,di vedere da vicino (e spesso di accarezzare) animali domestici come capre, asini, conigli, maiali nani. Per i bambini che vivono in città sarà bellissimo avvicinare questi animaletti, magari per la prima volta.


WILDPARK-ASSLING-MAIALE-NANO

WILDPARK-ASSLING-ASINO


Il parco faunistico ospita, inoltre, molti animali che raramente si possono incontrare da vicino come marmotte, cervi, cinghiali, linci, procioni, aquile e molti altri ancora. Di certo, se amate come noi gli animali del bosco, non potete perdervi una passeggiata all'interno di questo parco.


WILDPARK-ASSLING-PROCIONE

WILDPARK-ASSLING


Il parco si sviluppa in leggera salita e si può visitare percorrendo i numerosi sentieri che lo attraversano. Se uno lo desidera, è possibile dare da mangiare ad alcuni animali acquistando il mangime all'ingresso o dai vari dispenser posti vicino ai recinti.

Se per la sicurezza dei visitatori alcuni animali sono nelle gabbie, nella maggioranza dei casi essi si trovano all'interno di recinti così che si possano ammirare senza far loro del male. 

All'interno del parco potrete anche vedere una linea ferroviaria in miniatura completa di stazioni, locomotiva, vagoni e perfino una funivia.

Nei pressi della biglietteria avrete la possibilità di acquistare alcuni souvenir del parco, ma anche prodotti tipici della zona.

COSTO BIGLIETTI:
Fino a 6 anni GRATIS
6-16 anni 5 euro
Adulti 9,50 euro

Sono previsti abbonamenti e riduzioni. Per gli orari di apertura del parco vi rimandiamo al sito ufficiale.


  • PISTA PER SLITTINI SU ROTAIA


Un'attrazione che coinvolge grandi e piccini all'interno del Wildpark Assling è la pista estiva per slittini su rotaia. Il percorso è lungo 360 metri circa e ha una pendenza di circa 80 metri.


WILDPARK-ASSLING-SLITTINO-ESTIVO

WILDPARK-ASSLING-PISTA-SLITTINO-ESTIVO


Si raggiunge il punto di partenza con lo ski-lift e poi da lì inizia la discesa a curve. Ogni slittino ha tre sistemi di frenatura per rendere l'esperienza sicura sia per gli adulti che per i bambini.

Il biglietto per la discesa in slittino va pagato a parte rispetto all'entrata al parco faunistico. Per prezzi ed orari di apertura vi rimandiamo al sito ufficiale.


WILDPARK ASSLING: DOVE MANGIARE



E' possibile, naturalmente, portarsi il pranzo al sacco da consumare all'interno del parco. In caso contrario, proprio a pochi metri dalla biglietteria, è possibile pranzare presso il Ristorante Barenwirt dove potrete gustare piatti tradizionali della cucina austriaca o internazionale a prezzi ragionevoli.

Il bello di questo ristorante è che è sempre aperto in linea con gli orari del parco... quindi, anche se doveste uscire dal parco nel primo pomeriggio (com'è successo a noi), avrete comunque la possibilità di pranzare. Il menu è disponibile sia in tedesco che in italiano.

Per gli orari del ristorante vi rimando al sito ufficiale.

A noi è piaciuto molto questo parco e siamo certi che,  soprattutto se avete bambini, sarà una bella esperienza anche per la vostra famiglia. Se vi trovate in Val Pusteria e desiderate altre idee per nuove escursioni in zona potete trovarle nella categoria TRENTINO ALTO ADIGE del blog.






14 commenti:

  1. Ciao! Ti ringrazio per avermi fatto scoprire una nuova attività che d'ora in poi sarà una mia fissa almeno finché non riuscirò a provarla: lo slittino su rotaia! Ma quante ne inventano?!? :) Scommetto che è bellissimo anche il resto... se fossi in zona ci andrei domani!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Se ti può interessare (sempre in Val Pusteria) dal Monte Baranci (che si raggiunge con seggiovia da San Candido) parte la pista x slittini estiva più lunga dell'Alto Adige💪🏻😄

      Elimina
  2. Questo parco faunistico dev'essere meraviglioso, ci trascorrerei volentieri anche io l'intera giornata per vedere da vicino gli animali del bosco. A proposito, bellissima la foto che hai fatto al procione e ancor più quella dell'asino, mi fa morire dal ridere! Lemu Rino invece non riuscirebbe a stare lontano dalla pista estiva per slittini.. già me lo immagino. Mi hai dato una bella idea per un weekend nella prossima primavera/estate.
    LemuRina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me é piaciuto molto perché gli animali che si vedono sono un po' diversi dal solito e quelli del bosco sono quelli che amo di più. Grazie x le foto!! L'asino si divertiva a quanto pare!! 🤣🤣🤣

      Elimina
  3. Come ben sai adoro i Parchi Faunistici e mi piace scoprirne sempre di nuovi dove poter passare delle ore ad ammirare gli animali. Questo Parco non lo conoscevo e sicuramente sarà il nostro prossimo pezzo di viaggio in montagna.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo parco e forse conosco poco anche le zone di cui parli. Beh devo recuperare!! Grazie per i tuoi consigli

    RispondiElimina
  5. Noo, la pista per slittini la devo fare anche io! Bello questo parco, non lo conoscevo. Devo dire che a parte la pista mi ha fatto morire il sorriso dell'asino. In questo parco ci si diverte tutti, bambini ma anche grandi! Grazie per avermelo fatto scoprire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure l'asino a quanto pare si divertiva!! Grazie mille❤️

      Elimina
  6. Ma dai che bello..io adoro i parchi faunistici,ammirare gli animali in tutta la loro bellezza. La pista di slittino poi è un qualcosa in più molto divertente.

    RispondiElimina
  7. I parchi faunistici dove gli animali si muovono in liberta' sono sempre molto interessanti per grandi e piccini. La chicca della discesa in slittino poi rende la giornata ancora piu' divertente. Me lo segno tra le cose da fare in Val Pusteria.

    RispondiElimina