Uno dei luoghi più affascinanti che abbiamo visitato nei nostri itinerari a spasso per l'Italia è sicuramente Rocca Calascio, il borgo aquilano usato diverse volte come set cinematografico vista la sua posizione così spettacolare sulle vallate circostanti. Siamo certi che piacerà anche a voi. Venite a scoprirlo con noi!


ROCCA-CALASCIO


DOVE SI TROVA ROCCA CALASCIO



Rocca Calascio (1460 m s.l.m.) si trova in provincia de L'Aquila, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

Per darvi un'idea delle distanze, la Rocca si trova a 40 km da L'Aquila, a circa 90 da Teramo e 80 da Pescara. Comunque, grazie ai navigatori satellitari, non vi sarà difficile raggiungere questa splendida località dell'Appennino abruzzese.


BREVE STORIA DI ROCCA CALASCIO



Fu Re Ruggero D'Altavilla a decidere di far costruire una rocca su questa sommità dopo la conquista normanna del 1140. Successivamente la rocca passò di mano in mano fino ad arrivare alla famiglia Todeschini Piccolomini che fece edificare le 4 torri cilindriche e la merlatura ghibellina.


INTERNO-ROCCA-CALASCIO


La Rocca venne costruita, vista la sua posizione dominante sulla Valle del Tirino, come baluardo difensivo e torre di avvistamento. Dalla sua sommità, infatti, è possibile godere di una vista a 360° che va dal Mare Adriatico fino a tutte le principali vette dell'Appennino Centrale (Gran Sasso, Maiella, Velino-Sirente, i Monti Marsicani). Siamo certi che ne resterete affascinati!

Attorno alla Rocca già nei tempi antichi si trovava un piccolo borgo collegato al castello da un ponte levatoio. Nel 1703 ci fu, però, un grande terremoto che spinse i pochi abitanti a trasferirsi nel sottostante borgo di Calascio dove tuttora abitano circa 200 persone.


BORGO-DI-ROCCA-CALASCIO


Dopo decenni di abbandono, la Rocca negli anni '80 tornò nuovamente alla ribalta grazie al fatto che fu usata come set cinematografico da diversi registi. La riconosciamo, per esempio, nel film 'Lady Hawke' del 1985 e ne 'Il nome della rosa' del 1986.

Oggi la Rocca è stata restaurata, come pure l'antico borgo che è stato trasformato in struttura ricettiva per i turisti che arrivano a Calascio.


COSA FARE A ROCCA CALASCIO



Rocca Calascio è un paradiso per gli amanti della montagna e della fotografia che, in tutte le stagioni del'anno, accorrono per ammirare la rocca e il panorama di cui si gode dalla sommità. Non per niente il National Geographic ha inserito Rocca Calascio tra i 15 castelli più belli al mondo.


PANORAMA-DA-ROCCA-CALASCIO


Rocca Calascio piace anche agli amanti del trekking. Da qui passava, infatti, il Tratturo Magno, il sentiero che un tempo i pastori percorrevano con le greggi da L'Aquila verso la Puglia. Ancora oggi è possibile seguire l'antico percorso attraverso l'Anello di Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castelvecchio Calvisio, un itinerario percorribile in circa 3 ore e mezza.

Quello che vi possiamo dire per esperienza è che Rocca Calascio ha un fascino quasi magico...è difficile rimanere indifferenti al suo profilo e alla sua maestosità. E' un luogo molto romantico e noi l'abbiamo scelto, anni fa, per trascorrere il nostro anniversario di matrimonio pernottando in una delle camere ricavate nell'antico borgo. Ne abbiamo un ricordo bellissimo!


STRUTTURA-RICETTIVA-ROCCA-CALASCIO


Potete utilizzare come base Rocca Calascio anche per visitare gli splendidi borghi dei dintorni come Santo Stefano di Sessanio o Castel del Monte. A circa 35 km potete raggiungere anche Campo Imperatore, notevole località sciistica dell'Appennino abruzzese. Insomma, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Per programmare la vostra visita vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Rocca Calascio, dove potrete trovare informazioni su dove dormire e dove mangiare.

Speriamo che presto possiate anche voi visitare la Rocca. Trovate nella categoria ABRUZZO altre idee per le vostre escursioni in questa bellissima regione italiana.


PER APPROFONDIRE:



LUNGO IL TRATTURO MAGNO DA SANTO STEFANO DI SESSANIO A ROCCA CALASCIO

COSA VEDERE A SULMONA E A SANTO STEFANO DI SESSANIO







8 commenti:

  1. L'Abruzzo è uno di quei luoghi che non ho mai visitato. Shame on me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace moltissimo, soprattutto l'interno così antico e selvaggio. Te lo consiglio!

      Elimina
  2. Noi siamo stati a Rocca Calascio anni fa a dicembre: speravamo di verderla ricoperta di neve e così non è stato ma è stato comunque bellissimo, quel posto è magico! Abbiamo dormito al Rifugio della Rocca, un albergo diffuso che si trova proprio sotto la Rocca, ci siamo trovati molto bene!

    RispondiElimina
  3. Sembra veramente un luogo suggestivo. Una zona che non conosco, ma che vale una visita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É veramente un luogo bellissimo... Vederlo dal vivo lascia senza parole😍

      Elimina
  4. Aaaah ecco come si chiama il posto di cui mi parlavano le mie amiche abruzzesi! Una di loro mi diceva che "da giovane" si appostava da quelle parti per "incontrare" attori e registi famosi che passavano di lì per girare alcune scene :D Però non sapevo fosse così bello. La prossima volta che vado in Abruzzo mi ci faccio portare, grazie! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti piacerà. A pochi km di distanza ti consiglio di visitare anche Santo Stefano di Sessanio, uno dei Nodi più belli d'Italia. Grazie x il tuo commento❤️

      Elimina