Il Monte Lussari (1790 m s.l.m) è una di quelle cime che, senza fare troppa fatica, permette di godere di un panorama meraviglioso. Sicuramente avrete visto l'immagine del Monte Lussari più volte (sicuramente in uno spot pubblicitario di qualche anno fa) ed oggi vi vogliamo portare con noi a scoprirlo.


MONTE-LUSSARI



COME RAGGIUNGERE IL MONTE LUSSARI




Il Monte Lussari si trova all'interno del comune di Tarvisio (UD), in Friuli Venezia Giulia. Sulla cima del Monte Lussari si trova un piccolo borgo montano raccolto attorno al famoso santuario.

Si può raggiungere la cima del Monte Lussari comodamente prendendo la cabinovia a valle in località Camporosso. Da qui in pochi minuti raggiungerete la vetta ed è questa la scelta per cui abbiamo optato noi.

Alternativamente si può percorrere a piedi il Sentiero del Pellegrino che, partendo da Camporosso, vi condurrà verso la cima in circa due ore e mezza di cammino.


IL MONTE LUSSARI



Come accennavamo prima, il Monte Lussari è famoso principalmente per il suo Santuario denominato 'dei tre popoli'. Forse vi chiederete perché venga definito così. La chiesa raduna i credenti di tre ceppi linguistici: la lingua germanica (tedesco), la lingua romanza (friulano e italiano) e la lingua slava (sloveno).


MONTE-LUSSARI-SANTUARIO


Chi decide di salire sulla cima del Monte Lussari, comunque, non lo fa solo per motivi religiosi. Il panorama di cui si gode da lassù spazia sulla conca del tarvisiano per abbracciare il gruppo Mangart e il Jof di Montasio. Davvero una vista impareggiabile! Sinceramente quando abbiamo fatto questa gita diversi anni fa non avevamo ancora preso l'abitudine di trascorrere in montagna le nostre ferie estive, ma è durante quella vacanza in Friuli Venezia Giulia che abbiamo maturato l'idea che da quell'estate in poi avremmo trascorso le nostre vacanze sulle Dolomiti... e così è stato.


PANORAMA-DAL-MONTE-LUSSARI


Noi siamo stati sul Monte Lussari in estate, ma in inverno sappiate che si trasforma in stazione sciistica in grado di richiamare migliaia di turisti sportivi.

Lungo le vie del borgo, inoltre, potrete sostare nei tipici rifugi di montagna e fare acquisti nei numerosi negozi di souvenir.

Allora, ricordate in quale spot pubblicitario avete visto sicuramente il Monte Lussari? Ve lo diciamo noi: in uno spot di qualche anno fa della BMW dove, però, il nome del borgo venne trasformato in 'X-Drive Village', non senza polemiche. Curioso, vero?

Se lo desiderate a pochi km di distanza, vi suggeriamo di continuare l'escursione visitando i I LAGHI DI FUSINE,  due gioielli color smeraldo incastonati tra i monti. 


8 commenti:

  1. Ma sai che questa zona d’Italia la conosco pochissimo grazie per le info!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, secondo me, il Friuli Venezia Giulia ha tanto da offrire, ma non è molto conosciuto. A me piacerebbe molto tornarci perché ci sono zone che non conosco per niente! Grazie!

      Elimina
  2. Grazie Alessandra pe questo post, a me piace tantissimo il Friuli, ma non lo conosco ancora bene. I monti Lussari mi sembrano molto belli, e i paesaggi sembrano quelli di Heidi! Credo sia meraviglioso anche in inverno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto, ma ho ancora tante cose da vedere🙂👍🏻

      Elimina
  3. Tutte le volte che passo da Tarvisio mi ripropongo di fermarmi per andare lì e non lo faccio mai. Mi sa che devo rimediare.

    RispondiElimina
  4. Oddio che meraviglia! Non ricordavo lo spot, ma le foto di questo posto, amando particolarmente la montagna in tutte le stagioni, mi hanno incantato. Lo terrò presente per un itinerario in queste zone che conosco pochissimo, grazie :)

    RispondiElimina