La zona del Delta del Po è meravigliosa dal punto di vista naturalistico e si presta molto bene ad essere visitata anche con i bambini. Personalmente, abbiamo scelto questa destinazione un anno fa, con il nostro piccolo di 4 mesi, per il suo primo viaggetto, un week end lungo. 


COMACCHIO-TREPPONTI


Cosa fare con i bambini nel Delta del Po


Oggi vi consiglio 3 attività da non perdere se vi trovate in questa zona:

  • Fare il bagno in uno dei sette lidi ferraresi;


I lidi ferraresi sono 7 e ognuno si identifica per una peculiarità: 

il Lido di Volano è il luogo ideale se praticate windsurf; 

il Lido delle Nazioni ha un grande lago artificiale dove fare canoa e vela; 

il Lido di Pomposa e il Lido degli Scacchi sono i preferiti dalle famiglie, con stabilimenti balneari attrezzati per i più piccoli; 

Porto Garibaldi conserva ancora il suo antico nucleo di villaggio di pescatori; 

il Lido degli Estensi è il lido del divertimento, con le sue vie di shopping con stabilimenti balneari alla moda; 

il Lido di Spina è la zona più residenziale, che con le sue villette sul mare collega i sette lidi al Lido di Ravenna.


TRA-IL-LIDO-DEGLI-ESTENSI-E-IL-LIDO-SPINA


C’è solo l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo alloggiato a Lido degli Estensi ed effettivamente il centro è una bellissima via pedonale ricca di negozietti e gelaterie, molto curato, che porta a Lido di Spina. 

La passeggiata sul lungo mare è puntellata di spazi verdi e stabilimenti balneari non ancora attivi quando abbiamo soggiornato noi (metà maggio), ma si intravedevano scivoli per il divertimento di grandi e piccini. 


LIDO-DEGLI-ESTENSI

LIDO-DEGLI-ESTENSI-SPIAGGIA


  • Visitare la città di Comacchio


Comacchio è un piccolo gioiello. Visitarla con il passeggino non è proprio semplice, un po’ come per Venezia. Noi infatti abbiamo preferito tenere il piccolo in fascia. 

Ci sono molti ponti, alcuni anche di notevoli dimensioni, come il Ponte Trepponti (il cui vero nome è Ponte Pallotta) risalente alla prima metà del 1600 e realizzato in pietra d’Istria, sicuramente uno dei più famosi e fotografati di tutto il mondo. 

Altre attrattive da visitare a Comacchio sono: La Torre dell’Orologio, ristrutturata nell’Ottocento ma risalente al 1300 e la Cattedrale di San Cassiano della metà del 1600. 

Comacchio è una città che vive sull’acqua: è affascinante vedere barchette e gondole ancorate lungo i canali e una sosta che non deve mancare è presso uno dei ristorantini tipici, magari costruito proprio sull’acqua, per gustare piatti locali. Personalmente ho assaggiato un risotto all’anguilla squisito, un piatto must di questa zona. La proprietaria del ristorante ci ha raccontato che ad ottobre si svolge la tradizionale sagra dell’anguilla e che sotto le festività natalizie il piatto tipico è il risotto al brodetto di anguilla a becco d’asino accompagnato con della polenta abbrustolita.


COMACCHIO-RISTORANTE

  • Fare il giro della sue Valli.


Per fare il giro delle Valli di Comacchio, sicuramente la scelta migliore è in barca o battello. Ci sono varie escursioni organizzate dai tour operator locali che permettono anche l’avvistamento dei fenicotteri.

Nel nostro caso, con un bimbo di 4 mesi, abbiamo preferito un tour alternativo, autonomo, con la macchina. L’itinerario da Comacchio si snoda ad anello e dura all’incirca un’oretta.  Per passare da un lembo all’altro di terra con macchine o motocicli bisogna imbarcare il mezzo in una specie di chiatta per un tragitto di circa due/tre minuti pagando un biglietto a pagamento (meno di 5 euro) e da li si può proseguire il percorso che arriva al suo culmine con la zona di avvistamento dei fenicotteri rosa. Per rientrare a Comacchio città si passa attraverso una striscia di terra immersa tra le acqua: il paesaggio è davvero molto molto particolare e suggestivo.



LE-VALLI-DI-COMACCHIO

LE-VALLI-DI-COMACCHIO-FENICOTTERI


Questa zona a mio avviso è particolarmente adatta ai bambini perché ci troviamo al mare e noi mamme sappiamo quanto il mare faccia bene ai bimbi e consente al tempo stesso di visitare un bel centro, Comacchio, e la sua zona naturalistica, le sue valli. 

E’ un itinerario che mescola bene insieme molti aspetti ed è anche molto economico. 
La zona dei lidi oltre avere stabilimenti balneari ha anche zone di spiaggia libera (dove siamo stati noi); Comacchio è piccola e raccolta quindi la si visita tranquillamente a piedi; il giro della Valli è sicuramente un po’ più oneroso se lo si effettua in motonave, ma con il nostro “trucchetto” è possibile assaporarne ugualmente la bellezza in totale comodità e risparmio.

Ileana De Pasco

Instagram: innamoratinviaggio


32 commenti:

  1. Siamo andati a Comacchio a novembre che ho trovato deliziosa. Tranquilla, placida veramente un gioiellino. Abbiamo fatto anche l'escursione ai Casoni col battello che hanno fatto impazzire i bambini. Io consiglio anche una visita all'Abbazia di Pomposa!! Per i lidi ferraresi alla prossima occasione sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Sono veramente bei posti!! Con la mia famiglia ho trascorso delle belle estati da ragazzina nei lidi ferraresi! Grazie😍

      Elimina
  2. Ma che bella questa zona! Sembra trasmettere serenità. Da prendere assolutamente in considerazione. Grazie mille per i consigli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è tranquilla e vivace allo stesso tempo! Grazie❤️

      Elimina
  3. Più vedo e leggo di Comacchio più sento il desiderio di visitarla! Sembra veramente un luogo che potrei apprezzare, ne terrò ben conto per le gite future ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti piacerà...È piccolina, ma un vero gioiellino!😊

      Elimina
  4. Ma che belle foto e che bei luoghi da scoprire!
    Mi hai fatto venire voglia di vederli con i miei occhi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice... Anche se il merito va ad Ileana che ha scritto questo post!👍🏻😊

      Elimina
  5. Sono stata a Comacchio da bambina si può dire eppure è uno di quei posti che ricordo ancora con chiarezza, forse perché è un luogo piacevole e ricco di natura, come piace a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho trascorso delle belle vacanze in questi posti e ne ho un bellissimo ricordo! Grazie😊

      Elimina
  6. Non sono mai stata a Comacchio, questa parte di Italia mi manca, ma posso vedere dalle tue foto che è meravigliosa e che devo andare quanto prima

    RispondiElimina
  7. Non ci sono mai stata ma sembra il posto perfetto per rilassarsi all'aria aperta! Me lo segno, grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bellissimo posto dove si possono fare un sacco di attività all'aria aperta💪🏻❤️

      Elimina
  8. Comacchio mi ricorda le ferie estive, quando da bambina andavo al lido degli estensi. È un posto in cui ogni tanto ritorno e ogni volta ripenso con gioia a quei tempi.

    RispondiElimina
  9. Non sapevo che i fenicotteri si potessero avvistare anche in questa zona, adoro questi splendidi animali!

    RispondiElimina
  10. E' una zona che non conosco ma mi piacerebbe scoprirla!

    RispondiElimina
  11. È molto bella e permette di svolgere varie attività!👍🏻😊

    RispondiElimina
  12. Mentre leggevo il tuo post ho cominciato a parlarne in casa: perché non fare un giretto da quelle parti? devo dire che la proposta ha avuto riscontri positivi. Ti farò sapere. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Sono felice di averti dato un'idea... Spero ci possiate andare😍

      Elimina
  13. Io, invece, ti consiglio Comacchio in pieno inverno. Secondo me ha un fascino particolarissimo. E lo hanno anche i lidi ferraresi, dove passeggiare ascoltando il vento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Penso che per i bambini sia più divertente in estate, ma gli adulti possono apprezzare questi luoghi in ogni stagione dell'anno. Grazie😊

      Elimina
  14. Sono stata a Comacchio una volta ma mi sono fermata troppo poco...ne ho un bellissimo ricordo ma voglio proprio tornarci!

    RispondiElimina
  15. Non sono amante dei Lidi, ma Comacchio la trovo molto carina. Anch'io preferisco l'inverno o l'autunno per visitarla con una prospettiva diversa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ha il suo fascino con la nebbia e i colori tipici autunnali...

      Elimina
  16. Sono stata a Comacchio un mesetto fa, e ho fatto una bellissima escursione nelle sue valli, avvistando anche i fenicotteri rosa! Mi sono ripromessa di tornarci a breve, per fare un giro in bicicletta questa volta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!! In effetti si possono fare tante attività in queste zone!💪🏻😄

      Elimina
  17. Ho frequentato per molti anni il Lido degli Estensi prima da ragazza e poi da mamma e devo dire che hai descritto la zona in modo molto veritiero è preciso. Il mare non sarà bellissimo ma la vicinanza alla città di Comacchio e il bellissimo giro nelle valli lo rendono comunque un posto incantevole

    RispondiElimina