Cosa mettere in valigia: che viaggiate spesso o meno, questa è una domanda che tutti noi ci facciamo quando stiamo per partire. Se avete letto il post che abbiamo scritto su 'Come organizzare un week-end fuori porta' sapete quanto io e Roberto ci teniamo a pianificare tutto in anticipo prima di un viaggio perciò, quando prepariamo la valigia, cerchiamo di essere allo stesso modo meticolosi e ben organizzati. Oggi vogliamo condividere con voi qualche dritta.


COSA-METTERE-IN-VALIGIA



In realtà l'idea di scrivere questo post è nata da un giochino tra travel blogger: ognuno di coloro che vengono invitati a partecipare può indicare quali sono, secondo lui, le 5 cose indispensabili da mettere in valigia ed è tenuto a menzionare altri 5 blogger che faranno la stessa cosa. Ci teniamo quindi a ringraziare Veronica di Ti voglio bene fino a Dubai che ci ha coinvolto in questo progetto.

Naturalmente partiamo col dire che c'è viaggio e viaggio: la valigia per un week-end non è la stessa di un viaggio di due settimane all'estero, come anche la valigia per la settimana bianca non è la stessa che si prepara per una settimana alle Maldive. Ma al di là delle normali differenze tra bagagli per mete così diverse, ci sono 5 cose che, secondo noi, sono indispensabili da mettere in valigia. Quali?


# 1. MACCHINA FOTOGRAFICA 



E' normale per chi ha un travel blog dedicare una cura speciale alla parte fotografica di un viaggio, ma, sicuramente, è bello per tutti coloro che viaggiano portarsi a casa un ricordo dei bei momenti trascorsi con la famiglia. Oggi gli smartphone permettono di fare delle buone fotografie con un'ottima risoluzione, ma per chi ama la fotografia nulla supera il piacere di utilizzare la propria macchina fotografica. Noi utilizziamo (per la precisione solo Roberto perchè io sono incapace) una Nikon D600.
 

COSA-METTERE-IN-VALIGIA-MACCHINA-FOTOGRAFICA


#2. GUIDE CARTACEE E CARTINE



Sì, lo sappiamo, si trova tutto su internet e ci sono applicazioni on-line e off-line che permettono di preparare e poi seguire itinerari per ogni tipo di viaggio. Noi, comunque, oltre a pianificare il viaggio reperendo informazioni tramite internet sui siti degli uffici turistici della zona e leggendo i racconti di viaggio di altri travel blogger, preferiamo portare sempre con noi in valigia mappe e guide cartacee.

In particolare per le capitali europee e le città italiane utilizziamo 2 tipi di guide con cui ci siamo trovati sempre molto bene: le Cartoville del Touring Club, che dividono le città in sezioni e danno informazioni sintetiche sui luoghi da visitare e, per i paesi europei o le regioni italiane, le Guide Mondadori. Nella nostra libreria di casa abbiamo un settore apposta che abbiamo dedicato alle guide di viaggio dove abbiamo di tutto e di più, tra cui molte guide escursionistiche dato che da alcuni anni amiamo trascorrere le nostre vacanze estive in Trentino Alto Adige.


#3. UN NOTES



Un'altra cosa per noi indispensabile da mettere in valigia è un bloc-notes dove appuntare di tutto e di più. Anche in questo caso sappiamo che è possibile scrivere le proprie note sul cellulare o sul tablet, ma scrivere sulla carta è una cosa che amiamo fare durante ogni nostro viaggio. A volte un notes ci serve per appuntare le spese affrontate nella giornata, ma soprattutto per ricordare cosa abbiamo fatto in una particolare giornata. A fine vacanza, quando si tratterà di scrivere i post sui vari luoghi visitati durante la vacanza, ci basterà consultare gli appunti per ricordare posti e date.


COSA-METTERE-IN-VALIGIA-NOTES


#4. ADATTATORI UNIVERSALI DA VIAGGIO



E' da alcuni anni che abbiamo deciso di acquistare e di portare sempre con noi vari tipi di adattatori per le prese di corrente. Ci sono stati molto utili all'estero, ma anche in Italia (per esempio in Alto Adige dove si usano le spine 'tedesche').  Sapevate che nel mondo ci sono 12 tipi di prese elettriche diverse? Può sembrare una stupidaggine, ma provate a lavarvi i capelli e a non poter poi asciugarli col phon perchè non avete la spina giusta oppure a non poter ricaricare il cellulare sempre per lo stesso motivo e poi ci darete ragione. 


#5. MEDICINE



COSA-METTERE-IN-VALIGIA-MEDICINE


Sì è una cosa un po' triste di cui parlare in un blog di viaggi, ma una delle cose a cui prestiamo più attenzione quando prepariamo la valigia è quella di non dimenticare le medicine che prendiamo regolarmente. Alcune persone assumono regolarmente medicinali per l'ipertensione, il diabete o il colesterolo... ci sono altre medicine che necessitano, per essere acquistate, di ricetta medica. Per cui noi vi consigliamo di non dimenticare le medicine (e, se necessario, anche le ricette) di cui avrete bisogno anche in vacanza. 

Queste sono le 5 cose indispensabili che non dimentichiamo mai di mettere in valigia. E voi cosa ritenete più importante portare con voi? Scrivetecelo qui sotto nei commenti. 

Nel frattempo nominiamo altri 5 blogger che risponderanno a questo stesso quesito:





44 commenti:

  1. Anche nei miei viaggi macchina fotografica e notes non mancano mai. Le cartine ultimamente le utilizzo meno preferisco il google maps😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le affianco...A volte mi piace guardare la cartina x vedere il tragitto che si sta facendo... Lo so, sono un po' vintage😜. Grazie x il tuo commento❤️

      Elimina
  2. Anche per sono indispensabili le cose che hai indicato. Aggiungo anche il k-way, sperando sempre che non serva ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione... Noi lo mettiamo nella valigia x la montagna, ma in realtà sarebbe comodo portarlo... Forse più dell'ombrello👍🏻😉. Grazie❤️

      Elimina
  3. Io metto questo e oltre! Soprattutto medicinali, mi porto una farmacia praticamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me sono importanti le medicine. Pensare di non stare bene e non avere le medicine giuste mi fa stare in ansia!🚑😜 Grazie x il tuo commento😉

      Elimina
  4. Ciao Ale e grazie per la nomination!!! <3 anche noi dopo l'esperienza di una brutta febbre a 39 a Dublino, portiamo sempre medicine di ogni genere!! hahah un bacio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì quando hai tutto quello che ti serve con te si sta più tranquilli! Grazie👍🏻❤️

      Elimina
  5. Sto seriamente pensando di prendere una macchina fotografica più piccola, perché la reflex mi ingombra troppo! Tu cosa usi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito porta la reflex con il suo zaino e tutto il necessario... Io porto il resto. Finché siamo in città va ancora bene... Quando andiamo a fare delle escursioni in montagna (dove portiamo più cose) sembriamo due bestie da soma😂😂😂. Sinceramente se dovessi visitare qsa da sola userei lo smartphone x le foto. Grazie x il commento❤️

      Elimina
  6. Anch'io avevo partecipato a questo "progetto", e noto che le medicine sono un elemento ricorrente nel 90% dei post, mio compreso!!! La macchina fotografica poi, anche per me sarebbe impensabile viaggiare senza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Medicine forever!!!😜🚑 Menomale che portiamo pure la macchina fotografica!! Grazie mille per il tuo commento❤️

      Elimina
  7. Ottima checklist, anche se io, imbranata come sono con le cartine, le porto ma non riesco ad utilizzarle! Sono un caso disperato, mi perdo anche con il navigatore :-D La mia macchina fotografica è una Nikon D90, ed ho anche una Nikon D3100 che mi ingombra molto meno e porto a giro più volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che simpatico il tuo commento!! Io invece sono un'incapace con la macchina fotografica (che quindi usa solo mio marito)... Io uso solo lo smartphone😜. Grazie x il commento😊

      Elimina
  8. A me per le medicine servirebbe una valigia a parte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho cambiato il contenitore x portarle con me... Diventa sempre più grande!!😂😂😂

      Elimina
  9. Tutto super indispensabile, condivido la tua valigia! La macchina fotogtafica è quasi un'estensione del mio occhio ormai, non posso vivere senza, mentre per le cartine, dipende dalle località ma confesso che ormai uso Maps per quasi tutti i viaggi!
    Ti ringrazio un mucchio per avermi nominato, presto mi metterò al lavoro, ho già diverse idee!!

    RispondiElimina
  10. Gli adattatori universali secondo me non sono così comodi perché sono pesanti e a volte essendo ingombranti fanno anche fatica a incastrarsi come si deve nelle prese. Il mio trucco da frequent flyer è avere una scorta di adattatori diversi a seconda della destinazione e portare solo quelli in viaggio

    RispondiElimina
  11. Anch'io porto sempre medicine e adattatore universale, soprattutto perché il mio laptop (lavoro in remoto, quindi in viaggio mi serve) ha la presa "italiana" con tre spinotti, praticamente impossibile da trovare all'estero se non in Albania e inspiegabilmente in Cile. La guide cartacee non le porto mai, uso le mappe offline sul telefono :)

    RispondiElimina
  12. Ciao, vale lo stesso se al posto di una valigia utilizzo uno zaino?! non ho molta dimistichezza con le valige :) Comunque anche io mi porto le tue stesse cose. Tranne le medicine. Quelle me le dimentico puntualmente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo!!! Mi verrebbe il panico!!😅😅😅. Comunque anch'io zaino o valigia... Dipende dal viaggio👍🏻😉

      Elimina
  13. Ciao!!! Se vuoi vedere da dove è partito questo giochino puoi passare sul mio blog e su quello di Silvia (The food Traveler), abbiamo anche fatto una classifica delle cinque cose più curiose che sono uscite da tutti i post!

    RispondiElimina
  14. Adoro spulciare tra le valigie di travel blogger!
    Anch'io nella mia ho sempre macchina fotografica e taccuino :)

    RispondiElimina
  15. LA cosa che non manca mai nella mia valigia è....un foulard anticlericali! anche se andassi ai Caraibi lo porterei!

    RispondiElimina
  16. Mi trovi d'accordo praticamente su tutto, o quasi... non porto quasi mai i notes per scrivere le mie emozioni ma il pc!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione... Io invece scrivo di getto sul notes x poi rielaborare il tutto a casa sul PC con più calma. Grazie😉

      Elimina
  17. Assolutamente la macchina fotografica é anche in cima alla mia lista! E anche le medicine.

    RispondiElimina
  18. Al di là della macchina fotografica, vado sempre in giro anche con notes e medicine e, quindi, in viaggio a maggior ragione!

    RispondiElimina
  19. Cartine cartacee for ever! Ho sentito molte persone che senza Google maps non riesco a vivere: io non riesco senza le classiche cartine vecchio stampo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi usiamo il navigatore x raggiungere la meta, ma portiamo sempre con noi le cartine cartacee...È bello man mano vedere a che punto si è del percorso. Anche quando pianifichiamo il giro utilizziamo sempre le cartine...È così che comincia il viaggio😍😍😍

      Elimina
  20. Io non vado da nessuna parte senza il mio phon! :)

    RispondiElimina
  21. Io da quando viaggio zaino in spalla, per ottimizzare il peso, non posso fare a meno del cellulare che è macchina fotografica, guida e blocco appunti tre in uno.

    RispondiElimina
  22. ora che mio figlio è più grande sono più tranquilla a portare anche la reflex, spesso capitava di viaggiare soli e avevo bisogno di avere le mani libere. però anche il taccuino non manca mai :)

    RispondiElimina