Durante il nostro recente 'itinerario low cost' in Toscana abbiamo pensato di fermarci a visitare un borgo dalla forma molto particolare: Monteriggioni. Il borgo, infatti,  è totalmente circondato da alte mura con 14 torri fortificate. Il suo aspetto è così particolare da aver suggerito a Dante una similitudine nella Divina Commedia: "Monteriggioni di torri si corona" (Inferno, XXXI). Al di là delle mura così scenografiche, cosa si può vedere a Monteriggioni?


TORRI-DI-MONTERIGGIONI


Il borgo di Monteriggioni venne edificato nel '200 dai senesi a difesa dei possibili attacchi degli eserciti fiorentini. Firenze più volte intimò ai senesi di distruggere il castello, ma, imperterriti, i senesi continuarono la costruzione potenziandone la capacità difensiva edificando la famosa cinta muraria. Il fatto che Dante l'abbia citata nella Divina Commedia significa che già a quel tempo la forma di Monteriggioni destava la curiosità di tutti coloro che la vedevano.

In realtà il borgo di Monteriggioni è piccolino. Una volta oltrepassata la Porta Romea (una delle due porte che permettono l'ingresso al paese) vi troverete di fronte ad un'unica via principale, via I Maggio, che divide in due il borgo. Tra l'altro anche la celebre Via Francigena attraversa Monteriggioni nel suo lungo percorso che collega l'Europa Occidentale (e in particolare la Francia) a Roma.


PORTA-ROMEA-MONTERIGGIONI
PORTA ROMEA

INTERNO-PORTA-ROMEA-MONTERIGGIONI
INTERNO PORTA ROMEA


A pochi passi da Porta Romea si trova Piazza Roma, la piazza principale del borgo, su cui si affacciano numerosi negozietti di artigianato, botteghe e ristorantini. Sempre qui potete visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta (XIII secolo) in stile romanico.


PIAZZA-ROMA-MONTERIGGIONI
PIAZZA ROMA

CHIESA-SANTA-MARIA-ASSUNTA-MONTERIGGIONI
PIAZZA ROMA


Recandovi al punto informazioni potrete acquistare un modico biglietto  che vi permetterà di accedere ai camminamenti sulle mura. Ad oggi una parte dei camminamenti è in fase di restauro, perciò potrete salire solo su uno dei due camminamenti attrezzati. La parte visitabile è lunga pochi metri, ma permette di godere di una meravigliosa vista sul borgo e sulla campagna circostante. Vi sarà possibile ancor meglio da quell'altezza apprezzare la forma così particolare di Monteriggioni.


CAMMINAMENTI-MURA-MONTERIGGIONI
CAMMINAMENTI SULLE MURA
BORGO-DI-MONTERIGGIONI
VEDUTA DI MONTERIGGIONI DAI CAMMINAMENTI


Nel biglietto è incluso l'ingresso al piccolo museo 'Monteriggioni in arme' che permette di dare uno sguardo alle armature e alle tecniche militari usate nel lontano Medioevo. Manichini e riproduzioni chiariscono al visitatore come avveniva l'attacco e la difesa dei borghi fortificati. Per la gioia dei bambini è possibile anche toccare, e spesso indossare, parti di armatura e spade. Vi divertirete sicuramente a fotografarvi a vicenda!


MUSEO-ARMI-MONTERIGGIONI

MUSEO-MONTERIGGIONI-IN-ARME

MUSEO-ARMI-MONTERIGGIONI


Vi piacciono i borghi medievali? A noi moltissimo ed è per questo che nella sezione 'Borghi' del blog troverete molti altri spunti per i vostri week-end a spasso per l'Italia.

Continuate a seguirci perchè a breve arriveranno altri post dedicati alla Toscana!

16 commenti:

  1. Io non lo conoscevo! E' davvero bello!

    RispondiElimina
  2. Adoro questi borghi toscani, piccoli ma incantevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi e ogni volta è una bella scoperta! Grazie di essere passata! ; )

      Elimina
  3. La Toscana è una regione che conosco veramente poco e devo dire che mi stupisce molto. Monteriggioni non lo conoscevo e penso di non averlo mai sentito (eh Dante Dante!?) ma me lo segno per il prossimo viaggio alla scoperta degli angoli nascosti di Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata! Nei prossimi post ne scopriremo altri insieme! : )

      Elimina
  4. La prima vacanza da fidanzati. Io di Roma, lui di Milano. Incontro a Firenze 😊

    RispondiElimina
  5. Veramente carino questo borgo, soprattutto i camminamenti sulla mura. Mi ispira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto carino... Te lo consiglio! Grazie x il tuo commento!!

      Elimina
  6. Adoro la Toscana con tutti questi borghi fantastici! Peccato che io giro spesso con i mezzi pubblici ... devo corrompere qualche amica per un viaggio in auto!

    RispondiElimina
  7. Ne ho sempre sentito parlare ma non ci sono mai stata. Davvero bella!!
    Sei mai stata a Castellina in Chianti e San Gimignano?
    Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A San Gimignano sì...A Castellina in Chianti no. Bisogna subito prendere provvedimenti!! : D Grazie di essere passata ; )

      Elimina
  8. Bellissima Monteriggioni! L'anno scorso ho percorso la Via Francigena che da Monteriggioni porta a Siena ed è stata un'esperienza incredibile! La Toscana è davvero una terra unica al mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che bella avventura!! Penso che tu abbia visto dei paesaggi incredibili... Complimenti!!👍🏻😍

      Elimina