Ciao a tutti! Come alcuni di voi sapranno, è da diversi anni che trascorriamo le nostre vacanze estive in Val Pusteria. Per alcuni anni abbiamo scelto di pernottare presso una struttura alberghiera, ma successivamente abbiamo deciso di trascorrere le nostre vacanze in un maso storico della Val Casies.

Adesso che abbiamo provato entrambe le soluzioni vogliamo raccontarvi la nostra esperienza e descrivervi le differenze tra una vacanza in hotel e un soggiorno in un maso. Potrebbe essere utile a chi sta organizzando le proprie ferie estive in montagna.


PANORAMA-SULLA-VAL-CASIES
PANORAMA SULLA VAL CASIES (ALTA VAL PUSTERIA)

Innanzitutto vogliamo presentarvi le due strutture di cui stiamo parlando: il Turmhotel Gschwendt e il Ausserharmerhof entrambi posizionati in Val Casies, una bellissima vallata verde che si diparte dalla Val Pusteria nei pressi di Monguelfo (BZ). Premettiamo che ci siamo trovati bene sia in hotel che nel maso,  nonostante ci siano delle differenze che ora vogliamo illustrarvi in breve.


DIFFERENZE TRA HOTEL E MASO: L'ATMOSFERA



In Alto Adige l'ospitalità è sacra: è molto difficile trovarsi male nelle loro strutture ricettive. Anzi, spesso i loro alberghi a due o a tre stelle corrispondono ad hotel di classificazione superiore in altre regioni d'Italia. In hotel potrete trovare ordine, pulizia e ogni genere di comfort. Va detto, però, che l'atmosfera che si respira negli alberghi è pressochè simile tra uno e l'altro.


TURMHOTEL-VAL-CASIES
TURMHOTEL A COLLE DI FUORI VAL CASIES


Diversa è l'atmosfera che si respira all'interno di un maso, soprattutto se abitato dalla famiglia che vi ospita. Potrete vedere dal vivo come si vive in un'antica dimora altoatesina con usanze e abitudini diverse probabilmente dalla vostra zona di provenienza.

Nel nostro caso, il maso Ausserharmerhof, che fa parte dell'associazione Gallo Rosso, è proprietà da generazioni della famiglia Felderer. I coniugi Felderer hanno avuto nel corso degli anni 7 figlie femmine e un figlio maschio (che un giorno, come da tradizione, erediterà la proprietà del maso). Pernottando nel loro maso, abbiamo avuto la possibilità di parlare con alcuni componenti della famiglia, di vedere le loro fotografie e di conoscere meglio cosa c'è dietro a tradizioni e usanze a noi sconosciute.

I masi altoatesini sono costruiti spesso in legno e pietra ed è bello condividere con la famiglia gli spazi comuni, sentire il profumo dei loro piatti tipici e vedere come amano decorare le loro splendide case. In pratica scegliere di soggiornare in un maso equivale ad immergersi completamente nella vita di una famiglia contadina altoatesina.


AUSSERHARMERHOF-VAL-CASIES
AUSSERHARMERHOF


DIFFERENZE TRA HOTEL E MASO: LA RISTORAZIONE



In albergo, sia che scegliate la formula mezza pensione o pensione completa, avrete la possibilità di gustare ottimi piatti preparati con grande cura e maestria. Ogni giorno il menu varia e spesso, in occasione di giorni speciali, vengono presentati menu legati spesso alla tradizione del luogo dove soggiornate. Le colazioni degli alberghi altoatesini sono famose per la varietà e l'abbondanza dei cibi proposti, sia dolci che salati. Spesso per chi sceglie la mezza pensione, non è assurdo pensare di saltare il pranzo dopo una colazione di quel genere.


BUFFET-FERRAGOSTO-TURMHOTEL
BUFFET FERRAGOSTO TURMHOTEL


Nel maso in cui abbiamo trascorso le nostre vacanze era inclusa nel prezzo del soggiorno solo la colazione. I restanti pasti li abbiamo consumati presso ristoranti o rifugi in zona. Di certo la quantita dei cibi proposti a colazione è inferiore a quella che potete trovare in hotel, ma di certo non la qualità. Normalmente la famiglia che vi ospita alleva animali domestici come mucche, capre o galline e coltiva un appezzamento di  terra che adibisce in parte ad orto. Quindi la maggioranza dei prodotti che gusterete sono produzione propria e sicuramente questo è garanzia di genuinità. La scorsa estate abbiamo assaporato un ottimo yogurt, per esempio, accompagnato da frutta locale e cereali... marmellate fatte in casa ... burro  e latte provenienti dalle loro mucche. Una bontà!!!


INGRESSO-AUSSERHARMERHOF
INGRESSO AUSSERHARMERHOF


DIFFERENZE TRA HOTEL E MASO: I SERVIZI OFFERTI



In hotel, in base alle vostre esigenze e possibilità, potrete approfittare di una serie di servizi offerti dalla struttura come piscina, Spa, area bimbi e chi più ne ha più ne metta. Sinceramente a me e a Roberto non interessano tutte queste attività all'interno di un albergo perchè amiamo vivere la nostra vacanza FUORI dall'albergo. Quello che abbiamo sempre cercato in una struttura alberghiera è una camera pulita, ben insonorizzata dai rumori esterni e abbastanza spaziosa. Certo, è comodo avere la wi-fi nelle camere, ma il resto per noi è superfluo. Naturalmente, ogni famiglia ha le sue esigenze e i suoi bisogni ed è giusto che ci sia una gran varietà di offerte.


CAMERA-DOPPIA-TURMHOTEL
LA NOSTRA CAMERA TURMHOTEL


In un maso, spesso, i servizi offerti sono legati al contatto con la natura e alla vita semplice. Gli ospiti, ma soprattutto i bambini, hanno la possibilità di venire in contatto, se lo desiderano, con gli animali allevati dalla famiglia e spesso di partecipare a lavori manuali come la fienagione o la preparazione del pane o del formaggio. La wi-fi a volte è garantita solo negli spazi comuni e spesso nelle camere non c'è la tv. Per noi queste differenze non sono uno svantaggio, anzi non sarebbe male sfruttare le vacanze come un periodo di disintossicazione dalla tecnologia!


CAMERA-DOPPIA-AUSSERHARMERHOF
LA NOSTRA CAMERA AUSSERHARMERHOF


DIFFERENZE TRA HOTEL E MASO: IL PREZZO



Qui diciamo che ogni caso è a sè. Ci sono hotel di varie fasce di prezzo e masi più o meno economici. Sta a voi scegliere in base alle vostre possibilità economiche. Nella vostra scelta vi consigliamo di tenere conto dei pasti compresi nell'offerta alberghiera. In un maso probabilmente spenderete meno rispetto ad un hotel, ma dovete ricordare che dovrete organizzarvi per conto vostro per il pranzo e la cena.


DIFFERENZE TRA HOTEL E MASO: CONCLUSIONI FINALI



Alla fine di questa esperienza qual è stata la nostra conclusione? Siamo rimasti completamente soddisfatti dal nostro soggiorno nel maso della famiglia Felderer, sia per la qualità della vacanza che per il prezzo del soggiorno tanto che ultimamente abbiamo preferito sempre soggiornare in questa struttura.

E voi cosa ne pensate? Albergo o maso? Quali sono le vostre esperienze al riguardo? Scrivetecele qua sotto nei commenti!!! Siamo curiosi!!

Trovate tante idee per le vostre escursioni in montagna nella sezione TRENTINO ALTO ADIGE. Buone vacanze!

6 commenti:

  1. L'Alto Adige è l'Alto Adige, io vivo in Trentino e la differenza c'è!! Dovrei provare a soggiornare in un maso: venire a contatto con la terra, la natura e le antiche tradizioni è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro quanto prima di fare questa esperienza. Sono certa che ti piacerà😉

      Elimina
  2. Le camere sono stupende!! Noi abbiamo la stessa passione per l'altopiano di Asiago, per quante volte ci andiamo, c'è sempre qualche nuova camminata da fare e qualcosa di nuovo da imparare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto... alcuni si stupiscono del fatto che uno torni ogni estate nelle stesse zone...eppure ogni volta ci sono escursioni nuove da fare...luoghi da scoprire. Grazie x il tuo bel commento e buone vacanze!⛰

      Elimina
  3. Le strutture del Gallo Rosso sono sempre una garanzia. Ne conosco diverse e sono tutte ottime. Per quanto riguarda le colazioni è vero che i masi propongono prodotti a km0 perché li producono in casa, quindi come dici tu è una questione di gusti e di servizi. Io personalmente prediligo il maso rispetto ai grandi alberghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi... Infatti abbiamo già prenotato x l'estate prossima😄😄😄

      Elimina