Oggi per la rubrica #viaspettodame, Roberta ci porta nella sua Toscana a conoscere meglio alcuni borghi gioiello della Val di Chiana e della Val d'Orcia. Scopriteli insieme a noi.


MONTEPULCIANO-VIGNETI



CIAO. RACCONTACI QUALCOSA DI TE E DEL TUO LAVORO.

Ciao Alessandra, mi chiamo Roberta, vivo a Roma e mi piace definirmi una multipotenziale (così riassumo al meglio la mia esperienza): laureata in cinema, ho lavorato per anni nella comunicazione aziendale, per poi aprire un blog di viaggi, nato inizialmente per parlare delle bellezze d’Italia.

Oggi sono ancora una travel blogger, una giornalista e una comunicatrice a tutto tondo: collaboro con un’agenzia come social media manager e con un ente pubblico. Questo per il momento. Poi si vedrà.

Ah, dimenticavo! Sono anche un’art-counselor (del resto, il counseling è comunicazione, no?).


ROBERTA-LOLLO-ISCERI


DOVE ABITATE TU E LA TUA FAMIGLIA? IN QUALE PROVINCIA ITALIANA?

Io, mio marito e mio fratello viviamo a Roma, i miei genitori tra Pienza e Montepulciano e l’altro fratello a Milano. Insomma, siamo sparsi per l’Italia!


PERCHE’, SECONDO TE, DOVREMMO VENIRE A SCOPRIRE LA ZONA IN CUI VIVI?


Non quella in cui vivo (Roma) ma quella in cui ho vissuto (Montepulciano). Il perché è presto detto: la cittadina toscana si trova in una delle zone più belle d’Italia, se non del mondo.
Affaccia sulla Val di Chiana ma è a due passi dalla splendida Val d’Orcia. L’aria è pulita, il verde  onnipresente, l’arte strabordante. 


PIAZZA-GRANDE-MONTEPULCIANO



IN UN SOLO WEEKEND COSA CI CONSIGLIERESTI DI VISITARE?


Montepulciano e Pienza di sicuro: entrambe si girano in poco tempo, anche se la prima è tutta in salita e va percorsa piano. Per fortuna, direi, visto che così si riescono a notare i dettagli di cui è ricca. Farei anche una puntatina a Monticchiello e una a Bagno Vignoni, due borghi-gioiello. Ovviamente bisogna essere muniti di automobile ma vi assicuro che è un piacere girare per le strade della Toscana. Tutti i percorsi sono di una bellezza ammaliante: a farla da padroni, i cipressi, le stradine sterrate, i colli…


TETTI-MONTEPULCIANO

MONTEPULCIANO


CI SONO ESCURSIONI NATURALISTICHE O ATTIVITA’ SPORTIVE CHE SI POSSONO FARE DALLE TUE PARTI?


È tutta un’escursione naturalistica! Una camminata che suggerisco è quella da Montepulciano a Monticchiello: lunga ma non troppo faticosa (si parte dall’incrocio di San Biagio: imboccate la stradina sterrata che si trova accanto all’hotel San Biagio). Sono infinite le camminate che si possono fare nei boschi: un esempio su tutti è l’archeopark di Cetona, dove scoprire il suo passato preistorico.

Un altro percorso parte dalla Foce di Chianciano (dove ammirare le crete senesi, conformazioni geologiche che vi lasceranno a bocca aperta) e si passa dalla Riserva di Lucciola Bella.
Infine vi consiglio un itinerario lungo il lago di Montepulciano, oasi della Lipu in cui fare anche birdwatching.


QUALI SONO I  PIATTI TIPICI DELLA ZONA? CI POTRESTI CONSIGLIARE QUALCHE BUON POSTO DOVE MANGIARE BENE SENZA SPENDERE UNA FOLLIA?


I pici (pasta lunga fatta a mano, a base di acqua e farina): al ragù di Chianina, alla nana (anatra), cacio e pepe e chi più ne ha più ne metta. Ottimi i piatti a base di selvaggina, la carne di cinghiale aromatizzata al ginepro, i crostini con i fegatini, i formaggi (uno su tutti: il Pecorino di Pienza) e i salumi (il mio preferito? La Finocchiona).
La cucina locale è, per lo più, carnivora.

Dove mangiare? Io sono di parte: la mia famiglia ha un ristorante proprio nel cuore di Montepulciano. Si chiama Ristorante degli Archi e prevede sconti speciali per i blogger e i lettori che mi contatteranno.


RISTORANTE-DEGLI-ARCHI-MONTEPULCIANO

RISTORANTE-DEGLI-ARCHI


CI SONO ATTIVITÀ O LUOGHI ADATTI ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI?


Sono tanti i luoghi e le attività: sotto Natale, non bisogna perdersi i mercatini e la casa di Babbo Natale, ospitata all’interno della fortezza medicea. Molti agriturismi, poi, fanno pet therapy ed escursioni a cavallo pensate proprio per le famiglie. Tantissime le fattorie didattiche. Anche le terme sono un’ottima idea: le piscine Theia di Chianciano ne hanno pensata una proprio per i più piccoli. Ma poi cosa si può dare di più bello ai bambini delle passeggiate nella natura, osservando le tante specie di uccelli, gli alberi, i prati in fiore? Qui si respira libertà.


PER VISITARE AL MEGLIO LA TUA ZONA DOVE CI CONSIGLIERESTI DI SOGGIORNARE PER LIMITARE GLI SPOSTAMENTI?


Vi consiglio di prenotare un hotel a Chianciano Terme. Uno qualsiasi: sono quasi tutti old fashion ma molto economici. E Chianciano è collegata bene a tutti i borghi che ho nominato.


PENSI CHE LA TUA ZONA SIA ADEGUATAMENTE VALORIZZATA A LIVELLO TURISTICO?


Direi proprio di sì: ormai non si contano i film che sono stati girati a Montepulciano e dintorni. La Toscana, poi, è una delle regioni che ci sa fare di più quanto a marketing turistico. Le persone sono accoglienti, ci sono diversi spiazzi per i camper, l’autostrada è a due passi da Montepulciano e da Chianciano e innumerevoli sono i ristoranti, gli alberghi e le iniziative della zona.


ULTIMA DOMANDA: C’E’ UN LUOGO IN PARTICOLARE CHE POCHI CONOSCONO, MA CHE TU CI CONSIGLI ASSOLUTAMENTE DI VEDERE DALLE TUE PARTI?


Sì: via Santa Caterina, a Pienza. Questa stradina, poco fuori dal centro storico, affaccia su uno dei panorami più belli che io conosca. Arrivate alla chiesetta di Santa Caterina (una delle mie preferite), rilassatevi al suo interno, tanto piccolo quanto mistico, e procedete oltre il cimitero. È una passeggiata idilliaca.


IL BLOG DI ROBERTA: 

I SUOI PROFILI SOCIAL:

10 commenti:

  1. Conosco bene Roberta e apprezzo molto il suo modo di raccontare i luoghi che vive e visita. Montepulciano poi è un posto che ho amato molto e in cui torno sempre volentieri.

    RispondiElimina
  2. la Toscana è una delle regioni di Italia che preferisco, per l'ospitalità, i paesaggi e il buon cibo. La Val d'Orcia poi è unica nel suo genere. Conosco Roberta e amo il suo modo di raccontare il mondo.

    RispondiElimina
  3. Il post di Roberta capita a fagiolo, come si dice! Proprio mercoledì, non sapendo che fare, ho fatto una gita fuori porta a Montepulciano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo! Montepulciano merita sempre!! 😊🌷

      Elimina
  4. Sogno di visitare da mesi Pienza e Bagno Vignoni! Mi hanno parlato benissimo delle terme di questa zona e della cucina come una delle migliori del territorio italiano! Dovrò organizzarmi per una bella gita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che ti abbiamo dato uno spunto x una prossima vacanzina!! 😉💚

      Elimina
  5. Monticchiello e Bagno Vignoni sono due borghi bellissimi, concordo pienamente sembrano due piccole bomboniere! Grazie, ho preso diversi spunti per la prossima volta che ci andrò ��

    RispondiElimina