Escursionismo



Può sembrare presto iniziare a parlare di neve, ma in realtà dicembre è dietro l'angolo. E dicembre chiama inevitabilmente voglia di montagna. Almeno per noi è così. Amiamo la montagna in ogni stagione, ma in inverno credo che abbiamo quel qualcosa in più di magico.

Oggi vi propongo 4 idee di vacanze sulla neve perfette da fare con i bambini, un po' sparse per il nord Italia. Vi porto in Friuli Venezia Giulia a Nevelandia, con il suo parco divertimenti sulla neve; in Trentino Alto Adige con una bella passeggiata sul Monte Cavallo; nella mia regione, in Veneto, sull'Altopiano di Asiago dove è molto suggestiva la Strada del Vecchio Trenino e in Valle d'Aosta per salire sull'ottava meraviglia del Mondo, la Funivia del Monte Bianco.



PIANCAVALLO-NEVELANDIA


FRIULI VENEZIA GIULIA


A Piancavallo si trova una bellissima attrazione dove personalmente ho festeggiato il primo compleanno di mio figlio l'anno scorso. Si tratta di  Nevelandia il parco giochi interamente realizzato sulla neve: qui si potranno trovare macchine gonfiabili e slittini per scendere dalla collinetta e durante i fine settimane vengono allestiti anche i gonfiabili, un vero divertimento per i bambini. La zona è attrezzata con un bar e un ristorante per trascorrere qui l'intera giornata.



PIANCAVALLO-PARCO-NEVELANDIA


TRENTINO ALTO ADIGE


Da Vipiteno parte una ovovia che in pochi minuti e con uno scenario magnifico porta in cima al Monte Cavallo, un comprensorio sciistico da dove parte una bellissima passeggiata ad anello in mezzo ai boschi. E' possibile noleggiare il bob e visitare un igloo allestito vicino al ristorante e a strapiombo sulla vallata sottostante. E' un luogo molto suggestivo immerso nella natura. Si può ovviamente praticare sci, sia da discesa e poi risalire con l'ovovia e anche lo sci da fondo addentrandosi tra gli alberi.



VIPITENO-MONTE-CAVALLO


VENETO


L'Altopiano di Asiago è un insieme di sette comuni dove il più importante è appunto di paese di Asiago famoso per il suo ottimo formaggio. Qui, altre al buon cibo, molto caratteristica da percorrere è la Strada del Vecchio Trenino, un sentiero molto particolare realizzato dove nel '900 correva un trenino che collegava alcuni tra i paesi dell'Altopiano con la pianura e che rimase attivo per 50 anni. 
Ora è un percorso ciclo-pedonale di 12 chilometri lungo il quale  si trovano piazzole di sosta, vecchie stazioni ferroviarie e indicazioni sull'itinerario con le relative distanze tra tappa e tappa. Alcuni  tratti sono completamente immersi nel bosco e l'incontro ravvicinato con mucche e cavalli sicuramente piacerà ai vostri bimbi. 



ASIAGO-STRADA-DEL-VECCHIO-TRENINO

ASIAGO-STRADA-VECCHIO-TRENINO


VALLE D'AOSTA


A circa 3 km da Courmayeur si trova La Palud, la stazione di partenza della Funivia dei Ghiacciai che permette di raggiungere la cima del Monte Bianco ed entrare in Francia. Il percorso è suddiviso in varie tappe: noi ci siamo fermati alla prima dove abbiamo pranzato al Ristorante Pavillon a ben 2173 metri d'altitudine e lo spettacolo scenografico che si gode fa qui è unico. Massicci innevati, pace e tranquillità. Un'esperienza davvero molto suggestiva!



COURMAYEUR-MONTE-BIANCO

COURMAYEUR-MONTE-BIANCO-ALPI


Ileana De Pasco
Innamorati in Viaggio

Facebook: Innamorati in viaggio - Family Travel Blog di Ileana e Andrea

Instagram: @innamoratiinviaggio

9 commenti:

  1. E niente la montagna è una delle mete preferite che stiamo apprezzando in questi ultimi anni soprattutto da fare con i bambini e questo consiglio arriva proprio al momento giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me la montagna é il top!! 😍😍😍

      Elimina
    2. bhe che dire, la montagna mi attira parecchio! però non ho mai provato a sciare quindi credo che andrei solo a fare delle lunghe passeggiate nella neve!

      Elimina
  2. La montagna con i bambini è sempre una buona idea! E' una bella meta sia in estate che in inverno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da amante della montagna non posso che essere d’accordo con te 🙂

      Elimina
  3. Che bella la funivia al Monte Bianco. Spero di andarci prima o poi

    RispondiElimina
  4. Che belle queste idee per trascorrere una giornata sulla neve con i bambini. In Veneto io consiglio anche il Pian del Cansiglio dove si può camminare, ciaspolare, fare fondo o scendere con il bob. Divertimento assicurato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che bel posto! Io adoro la montagna! Grazie mille❤️

      Elimina