Testo originale di Robi – Trecuorieunavaligia (aggiornato al 2026)
Se i vostri figli sognano storie di dame e cavalieri, c’รจ un luogo a 40 km da Torino che sembra uscito da un libro illustrato: il Castello Reale di Racconigi. Questa antica residenza di villeggiatura dei Savoia, Patrimonio UNESCO, non รจ solo un museo, ma un immenso polmone verde dove la storia incontra il gioco.
๐ฐ Il Castello: Splendori del passato
Entrare nel Castello di Racconigi significa fare un salto indietro nel tempo. ร una delle residenze sabaude meglio conservate: le sale, i dipinti e gli arredi originali sembrano ancora in attesa del ritorno della famiglia reale.
Perchรฉ visitarlo: Per immedesimarsi nell'atmosfera spensierata delle estati reali. Ogni prima domenica del mese, l'ingresso รจ spesso gratuito grazie all'iniziativa #DomenicalMuseo.
๐ณ Il Parco Reale: 170 ettari di libertร
Vincitore in passato del concorso "Il parco piรน bello d'Italia", questo giardino romantico รจ delimitato da un muro di cinta di 6 km che racchiude boschi, canali e un lago.
Come esplorarlo: Potete passeggiare lentamente a piedi, noleggiare una bicicletta o – per un'esperienza davvero indimenticabile per i bambini – fare un giro in carrozza trainata dai cavalli.
Pausa Relax: Al centro del parco si trova la Dacia Russa, una struttura suggestiva che ospita una caffetteria. ร il posto ideale per un picnic sui grandi plaid all'ombra degli alberi secolari.
Amici a 4 zampe: Un grande valore aggiunto? I cani sono i benvenuti (al guinzaglio) in tutto il parco. Finalmente la famiglia รจ al completo!
๐ฆฉ Birdwatching: Le Cicogne di Racconigi
Mentre passeggiate, alzate gli occhi: i comignoli del Castello e della Margaria sono i nidi preferiti dalle cicogne.
L’Oasi delle Cicogne: A poca distanza dal castello sorge il Centro Cicogne e Anatidi. ร un angolo di natura incontaminata dove i bambini possono osservare da vicino questi splendidi volatili e i loro piccoli, specialmente nel periodo tra maggio e luglio. Un'esperienza di birdwatching facile e divertente anche per i piรน piccini.
๐ญ Eventi e Curiositร (Update 2026)
Il castello non รจ mai fermo. Durante l'estate, i giardini ospitano spesso la rassegna "Palchi Reali", con spettacoli teatrali e performance pensate proprio per le famiglie nella cornice suggestiva delle Residenze Reali del Piemonte.
๐ก️ Consigli Pratici per la visita
Logistica: Il parco รจ accessibile con i passeggini, ma se volete avventurarvi nei sentieri piรน interni, il marsupio o lo zaino porta-bimbo garantiscono piรน libertร .
Clima: Data l'ampiezza degli spazi aperti, portate sempre cappellini e protezione solare in estate.
Abbinamenti: La visita al Castello unita all'Oasi delle Cicogne occupa perfettamente un'intera giornata, rendendo la gita varia e mai noiosa per i bambini.
๐ก Il consiglio di Robi: Se potete, visitate Racconigi quando i bimbi sono piccoli: la magia di vedere le cicogne in volo e correre nei prati reali rimarrร tra i loro ricordi piรน belli.
Post originale a cura di Robi – Trecuorieunavaligia Seguila su Instagram: @trecuorieunavaligia











Che bello questo spazio per poter portare un pรฒ del nostro Piemonte nel cuore di tante persone. Grazie Itinerari Low cost!
RispondiEliminaGrazie a te... dato che io ormai sono lontana dal Piemonte da anni mi fai da vice!! : D
EliminaChe bei posti, accidenti! Il Piemonte รจ vicino a noi, quindi mi sa che questa non ce la perderemo! Grazie!
RispondiEliminaBella idea vero? ; )
EliminaHo una passione per i castelli, le residenze sfarzose e conosco pochissimo il Piemonte ma questo consiglio รจ assolutamente da tenere a mente per un itinerario #aspassodibimbo per le prossime vacanze.
RispondiEliminaOttimo... poi ci racconti eh? ; )
EliminaNe ho sempre sentito parlare molto bene, ma non credevo fosse cosรฌ bello e cosรฌ ben tenuto. Ci farรฒ un giro sicuramente. Grazie della suggestione.
RispondiEliminaGrazie a te x il tuo commento : )
EliminaChe bello questo itinerario tra castelli e oasi naturalistiche... tra le varie Residenze Sabaude non ho mai visitato Racconigi, quindi la dritta dell'apertura gratuita la prima domenica del mese e' preziosa.
RispondiEliminaSiamo forti eh? : D D
EliminaQuesto stupendo castello mi chiama! Vorrei fare un bel giro delle residenze Sabaude, un giorno :)
RispondiEliminaSpero che un giorno tu riesca a farlo! Grazie ๐
EliminaSono d'accordo con voi su quanto meriti il Piemonte per una gita in famiglia, magari a misura di bimbo...Noi dalla Liguria ne abbiamo giร fatte, ma Racconigi ci manca e voi ci avete dato delle ottime dritte per godercela con i pargoli ;)
RispondiEliminaSono contenta...poi ci racconti eh?☺️
EliminaSono stata tante volte a Racconigi ma da bambina ma non c'era ancora l'oasi delle cicogne. Finchรฉ abitavo a Torino non siamo andati e adesso... siamo un poi troppo lontani. Mi piacerebbe perรฒ andare, deve essere molto interessante, prima o poi....
RispondiEliminaSai che anche a me succede? Non ho visitato alcuni posti in Piemonte mentre abitavo su che ora vorrei tanto visitare. ๐
EliminaAvevo sentito parlare di questo luogo ma non immaginavo quanto fosse bello! Ci organizzerรฒ appena possibile una bella scampagnata!
RispondiEliminaZucchero Farina in viaggio
Che bello! Sono contenta!! ☺️
EliminaIo amo molto i castelli, sai? E questo lo devo proprio visitare. Sembra un vero splendore, guardando le foto. Capace di regalare un vero e proprio tuffo nel passato! Spesso il Piemonte non รจ apprezzato come dovrebbe...
RispondiEliminaHai ragione...io sono piemontese e concordo con te! ๐๐๐ป
EliminaAppassionata come sono di castelli non potevo non incappare in questo… a pochi km da casa per noi, รจ ideale per una gita fuori porta! ร da qualche anno che non andiamo, dovrei portare la mia piccoletta ๐ non mi ricordavo facessero il giro in carrozza!
RispondiEliminaMa certo... si divertirร sicuramente anche lei!
Elimina