Tornano i Photowalk nelle Marche e finalmente ieri mattina, nella conferenza stampa indetta dalla Regione Marche, sono state svelate date e località della nuova edizione 2018. E ora vi raccontiamo tutto così potrete anche voi partecipare a questa bellissima iniziativa volta a valorizzare e a far conoscere ancora meglio la nostra bella regione.




COSA SONO I PHOTOWALK



Semplificando al massimo, come dice la parola, i photowalk sono passeggiate fotografiche all'interno di borghi particolarmente interessanti a livello turistico del territorio marchigiano. Lo scopo dei photowalk, tuttavia, non è semplicemente quello di fotografare un borgo, ma di valorizzarne le peculiarità attraverso delle esperienze uniche che coinvolgono i partecipanti.

Ogni Comune partecipante prepara un ricco programma per i suoi 'ospiti' , pensato apposta affinchè  gli stessi possano partecipare alla vita del borgo e apprezzarne le caratteristiche che lo rendono unico. In questo modo i visitatori potranno, nel pubblicare foto e video sui propri profili Social, raccontare qualcosa di vero, che hanno provato direttamente sulla loro pelle.

Durante i photowalk si potranno visitare, accompagnati da guide esperte, monumenti e luoghi non sempre aperti al pubblico... degustare piatti tipici... ammirare scorci naturali unici in Italia. Come ha spiegato bene Stefania Benetti, direttore della Fondazione Marche Cultura, in questa edizione si cercherà di coinvolgere soprattutto i turisti in vacanza nelle Marche affinchè possano riportare a casa un bel ricordo di ciò che le Marche hanno da offrire a livello artistico, naturalistico e culinario.




PHOTOWALK NELLE MARCHE: CHI PUO' PARTECIPARE?



Come ha spiegato bene Sandro Giorgetti (responsabile Social Media Team Marche) chiunque abbia un profilo social o un blog può partecipare ai photowalk. La partecipazione a tutte le attività è gratuita: sarà necessario solo compilare un form online e accettare la liberatoria per la privacy e la condivisione del materiale multimediale. Trovate maggiori informazioni nel Blog Ufficiale sul Turismo della Regione Marche.

Naturalmente, condizione necessaria alla partecipazione è la condivisione sui propri profili social del materiale fotografico raccolto durante la passeggiata. Per ogni appuntamento è previsto inoltre un Contest fotografico nel quale le migliori fotografie postate con gli hashtag previsti saranno premiati con interessanti premi.

Novità di questa edizione saranno gli Ambassador: blogger o fotografi già particolarmente attivi e presenti nel far conoscere le bellezze della regione Marche che avranno un'occasione in più per contribuire a questo progetto. Scrivendo a photowalk@destinazionemarche.it si potranno avere maggiori informazioni su come aderire.


PHOTOWALK 2018: DATE E LUOGHI



Ma veniamo alla parte più attesa della conferenza stampa: le date e i luoghi dei photowalk 2018. Saranno 5 i borghi che ospiteranno questo evento nelle Marche:


  • CUPRA MARITTIMA - 17 giugno -




  • ACQUALAGNA - 29 luglio -

  • MORESCO - 2 settembre -




  • MONTECASSIANO - 7 ottobre -

Come potete notare, è stato scelto un borgo per ogni provincia marchigiana e si spazia dalla montagna al mare, passando attraverso le meravigliose colline che contraddistinguono il paesaggio della nostra regione.

Come hanno spiegato i Sindaci dei Comuni che parteciperanno a questa iniziativa, si è cercato di far combinare, in alcuni casi,  la data del photowalk con alcune sagre particolarmente note in zona che caratterizzano il borgo. Per esempio Moresco ospiterà il photowalk in occasione della sua 'appetitosa' Sagra del Ciauscolo oppure a Montecassiano ci si ritroverà in occasione della Sagra dei Sughetti, un dolce tipico di questo borgo.


PHOTOWALK 2018: L'IMPORTANZA DI ESSERCI



Sono molti i motivi per partecipare a queste passeggiate fotografiche nelle Marche: in primo luogo, è un'occasione per fare esperienze uniche in borghi che magari non conosciamo così bene; in secondo luogo, per chi ama la fotografia è un modo per esercitare la propria passione (magari vincendo qualcosa attraverso i Contest).

Come ci ha ricordato Raimondo Orsetti (Regione Marche), la nostra regione è stata duramente colpita dal sisma del 2016-2017 e ha bisogno, vista anche la concorrenza di altre regioni d'Italia, di una buona spinta per poter ripartire nel settore turistico. Molto è stato fatto negli ultimi mesi, ma questa è un'ulteriore ottima iniziativa per portare avanti l'obiettivo di valorizzare il nostro territorio e incrementare il numero dei turisti italiani e stranieri che decidono di trascorrere le loro vacanze nelle Marche.

Insomma, la collaborazione tra Regione, Comuni, Ambassador e partecipanti può davvero fare la differenza per il nostro territorio. Perché non partecipate all'edizione 2018? Sarà un ricordo indimenticabile!

10 commenti:

  1. Bellissime iniziative! Non le conoscevo. Non mi resta che approfondire e poi partecipare.

    RispondiElimina
  2. ma pensa tu ... vivo nelle Marche e questo evento non lo conoscevo proprio!!! grazie ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, facci un pensierino... L'evento é gratuito e puoi scegliere tu a quale dei photowalk vuoi partecipare😊

      Elimina
  3. Non avevo mai sentito di iniziative come questa, bellissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me è un ottimo modo x far conoscere la ns bella regione!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Noi ieri non ci siamo stati...Ma nelle prossime date sicuramente ci saremo!

      Elimina
  5. Siamo diventate Marche ambassador durante il 1° lockdown e purtroppo non abbiamo avuto ancora modo di partecipare ad un photowalk...speriamo di incontrarci e conoscerci presto ad un tour��

    RispondiElimina