Ogni volta che viene menzionata Genova si pensa subito all'Acquario, che ogni attira migliaia di visitatori. Come ci spiega Federica, che oggi è l'ospite della rubrica #VIASPETTODAME, la città offre molte altre attrazioni oltre all'Acquario. Scopriamole insieme a lei.


GENOVA-BAMBINI



CIAO. RACCONTACI QUALCOSA DI TE E DEL TUO LAVORO.

Sono mamma di due bambini di 7 e 10 anni, blogger per passione, lavoro part time in una grande azienda gestendo il mio tempo tra famiglia e lavoro, che qualche volta porto a casa e qualche volta mi porta in trasferta in giro per l'Italia.
Romana da 15 anni, genovese di adozione, racconto le belle esperienze che vivo con i bambini o senza, i luoghi di interesse culturale, le mostre d'arte, i viaggi.


DOVE ABITATE TU E LA TUA FAMIGLIA? IN QUALE PROVINCIA ITALIANA?


Noi viviamo a Roma, ma trascorriamo gran parte delle nostre vacanze a Genova dai genitori del mio compagno.


PERCHE’, SECONDO TE, DOVREMMO VENIRE A SCOPRIRE LA ZONA IN CUI VIVI?


Prima per lavoro, poi per amore, Genova è diventata un po' la mia seconda patria. 
Ho imparato a conoscerla e apprezzarla e mi piace valorizzare sul blog le esperienze che riesco a fare in città con la mia famiglia: parchi a tema per bambini, mostre d'arte, tour in città e quanto di bello offre alle famiglie con bambini.


IN UN SOLO WEEKEND COSA CI CONSIGLIERESTI DI VISITARE?


Non dirò Acquario perché so che ci venite tutti appositamente per quello. So che il biglietto costa, ma vi posso assicurare che vale la pena, potreste restare lì anche 4 ore senza esservelo comunque goduto tutto. E’ grande, ha una immensa varietà di animali, nuove proposte per bambini, come la notte con gli squali, o adesso la presenza di Spongebob. E in più trovate numerosi pacchetti acquario + galata museo del mare, altro luogo che vale assolutamente la pena visitare.



ACQUARIO-GENOVA


E poi c’è la Biblioteca de Amicis, un vero angolo relax e la Città dei bambini e dei ragazzi che offre proposte ludico-didattiche davvero eccezionali e occorre assolutamente includerla nella visita.

C’è piazza de Ferrari con al sua fontana con cui potrete far giocare i bambini, e poi via Garibaldi dove ci sono i palazzi più belli della città: i Rolli, uno più bello dell’altro, che raccontano la storia antica di questa importante città.



CENTRO-STORICO-GENOVA


Ma Genova è meravigliosa soprattutto vista dall’alto: dovete andare con la funivia alla spianata di Castelletto e godervi il panorama da lassù. O salire ancora al Righi dove il panorama è dal punto più alto della città.

Andate a vedere Boccadasse, il borgo dei pescatori, un luogo incantevole che vi resterà nel cuore.


CI SONO ESCURSIONI NATURALISTICHE O ATTIVITA’ SPORTIVE CHE SI POSSONO FARE DALLE TUE PARTI?


Vi consiglio di provare il parco avventura di Pegli: è su una altura sul mare e mentre si percorre il percorso ci si trova sospesi con il mare sotto i piedi… è molto suggestivo. 


QUALI SONO I  PIATTI TIPICI DELLA ZONA? CI POTRESTI CONSIGLIARE QUALCHE BUON POSTO DOVE MANGIARE BENE SENZA SPENDERE UNA FOLLIA?


Quanto a piatti tipici: vi consiglio assolutamente la focaccia genovese che è diversa da tutte le focacce e le pizze bianche che trovate nel resto del mondo. Su tutti, il forno  di San Nicola a Castelletto. E poi le trofie al pesto, i pansotti con crema di noci, le alici fritte, e le torte di verdure.
Se non volete spendere una follia, vi consiglio il Cavour 21.
Ma se volete mangiare bene bene bene, vi consiglio il Genovese, il ristorante di Roberto Panizza, “il signor Pesto”.


CI SONO ATTIVITÀ O LUOGHI ADATTI ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI?


Come dicevo prima tutta l’area del porto antico offre tantissimo alle famiglie con i bambini: Acquario, Galata, Biblioteca De Amicis e Città dei bambini, sono imperdibili. Consultate anche lo spazio Kid in City di Palazzo Ducale che organizza ogni weekend laboratori per bambini ispirati e non alle mostre in corso.


PER VISITARE AL MEGLIO LA TUA ZONA DOVE CI CONSIGLIERESTI DI SOGGIORNARE PER LIMITARE GLI SPOSTAMENTI?


Stare in centro sarebbe sicuramente la soluzione migliore, zona San Matteo


PENSI CHE LA TUA ZONA SIA ADEGUATAMENTE VALORIZZATA A LIVELLO TURISTICO?


Penso che Genova abbia tantissimo da offrire a livello turistico e negli ultimi anni finalmente la vedo promossa molto di più anche sui social e ne sono felice. Spero che sempre più persone vengano a conoscerla e scoprano che c’è molto di più dell’Acquario.


ULTIMA DOMANDA: C’E’ UN LUOGO IN PARTICOLARE CHE POCHI CONOSCONO, MA CHE TU CI CONSIGLI ASSOLUTAMENTE DI VEDERE DALLE TUE PARTI?


Non è un posto che pochi conoscono, ma sicuramente un posto che consiglio per una escursione: Camogli, una località a pochi km da Genova veramente incantevole, basta una passeggiata al porticciolo, un gelato mangiato passeggiando, qualche minuto di relax in riva al mare. 


IL BLOG DI FEDERICA: 

I SUOI PROFILI SOCIAL: 
https://twitter.com/MammaMoglieDonn

8 commenti:

  1. Amò Genova ci sono tantissime cose da vedere e poi c'è il mare è una delle mie città preferite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensa che invece non ci sono mai stata e grazie anche ai consigli di Federica dovrò presto rimediare😄

      Elimina
  2. Ho "rischiato" di andare ad abitare a Genova per un lavoro di mio marito, poi 11 settembre 2001 ha mischiato le carte, ho scoperto una piccola parte di Geneva andando a fare delle visiti oculistiche... E niente ha un fascino tutto suo. Grazie per i consigli.

    RispondiElimina
  3. Siamo stati spesso a Genova, ma quando non eravamo ancora genitori. Ora con la bimba sarebbe fantastico tornare all’aquario, e anche a questa città dei bambini!! Articolo illuminante!

    RispondiElimina
  4. Genova è un po' una seconda casa per me, il mio cuore è lì. E' proprio vero che Genova non è solo l'Acquario, quando sento dire che andando lì non si è visto anche solo il centro storico mi viene male.. ogni parte di quella città ha una storia da raccontare e ci sono tantissimi posticini da scoprire. Bello che abbia consigliato degli altri posti da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io sarei quasi più incuriosita dal centro storico che dall'Acquario! Grazie mille x il tuo commento!!

      Elimina