I Laghi di Fusine: stavo guardando le foto dei nostri itinerari low cost su e giù per l'Italia e mi sono accorta di non averne mai parlato sul blog. Eh già, a quel tempo non avevamo ancora il blog, perciò ne approfitto ora perché meritano, anche se le foto che vedrete sono di qualche anno. Venite a scoprirli insieme a noi!


LAGHI-DI-FUSINE


DOVE SI TROVANO I LAGHI DI FUSINE




I Laghi di Fusine si trovano in Friuli Venezia Giulia, a poca distanza dal confine con la Slovenia. Fanno parte del territorio del comune di Tarvisio, da cui distano circa 10 km.


LAGHI-DI-FUSINE-FRIULI


I LAGHI DI FUSINE: PERCHE' VISITARLI 



I Laghi di Fusine sono tra i laghi più fotografati di tutto l'arco alpino. Si trovano in posizione splendida ai piedi del Gruppo del Monte Mangart (2677 m s.l.m.) le cui cime si specchiano sulla superficie dei laghi.

I Laghi principali sono due, il Lago Superiore e il Lago Inferiore, a cui però nelle vicinanze si associano altri due laghi più piccoli. Il Lago Superiore alimenta con le sue acque il Lago Inferiore da cui esce poi l'emissario comune ad entrambi.

I Laghi di Fusine fanno parte del Parco Naturale dei Laghi di Fusine per la loro particolare ricchezza di flora e fauna. A differenza di altri laghi, magari più noti, ma realizzati artificialmente con dighe e sbarramenti, i Laghi di Fusine sono di origine glaciale.

E' possibile visitarli percorrendo un sentiero che corre attorno ai laghi collegandoli tra loro. Il sentiero è molto facile e può essere comodamente percorso anche dai bambini. Non è possibile, però, portare i passeggini a causa delle radici degli alberi che ostacolano il percorso. Per percorrere tutto il sentiero ci vogliono circa 2 ore, ma vi consigliamo di percorrerlo in tranquillità godendovi il paesaggio, i suoni della natura, i profumi del bosco. Tra l'altro se lo desiderate, potete anche di portarvi il pranzo perché lungo le rive dei laghi ci sono ampi prati dove fare pic-nic.


LAGHI-DI-FUSINE-SENTIERO


Noi abbiamo visitato i laghi in estate, quando c'è più gente, ma sicuramente anche in autunno con i classici colori del foliage o in primavera con la fioritura sono certa che potrete ammirarli in tutta la loro bellezza. 

Una piccola curiosità: questa zona del Friuli Venezia Giulia è la più fredda di tutta la regione e tra le più fredde in Italia... probabilmente il motivo risiede nel terreno carsico e nella poca luce che filtra in inverno attraverso i boschi. I laghi, perciò, in inverno hanno la superficie completamente ghiacciata, ma, anche in questo caso, chi ha avuto il piacere di visitarli in quel periodo è rimasto affascinato dal rumore del ghiaccio che si spezza e rimbomba tra i monti. Che dire? Due laghi per tutte le stagioni!

Noi qualche anno fa abbiamo percorso il sentiero attorno ai laghi e la mattina ci siamo diretti verso il Monte Lussari, distante solo una ventina di km e che per la sua posizione scenografica viene spesso utilizzato in spot televisivi. Scommettiamo che anche se non ci siete stati di persona sicuramente senza saperlo l'avete visto in tv? Ma di questo ve ne parleremo prossimamente.

Nel frattempo se amate la montagna potete trovare altre idee nella sezione Escursionismo del blog. Buona lettura!








14 commenti:

  1. Le foto sono stupende e mettono in risalto la bellezze dei laghi. Non sono mai stata in Friuli ma amando il trekking credo che troverei ottimi sentieri in mezzo alla natura.

    RispondiElimina
  2. Che posti stupendi! L'acqua sembra davvero color smeraldo!
    Adoro i laghi, inserirò anche questi tra quelli da vedere assolutamente!!

    RispondiElimina
  3. Mai stata in Friuli e ogni anno pulimentante dico quest'anno ci scappa il weekend. Do troppo per scontata l'Italia alle volte e me ne rimprovero. Io e mio marito adoriamo questo tipo di paesaggi, ci danno la giusta media di relax e di charge. Ricaricare le pile in questo contesto non ha davvero prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo stati in Friuli Venezia Giulia un paio di volte, ma ci sono ancora tanti luoghi che vorremmo vedere. In effetti purtroppo non se ne parla più di tanto... grazie x il tuo commento🙂

      Elimina
  4. Non sono mai stati in Friuli e ad essere onesti stiamo cercando una meta per quei 3/4 giorni che ci godiamo soli soletti al rientro da casa dei miei, in Sardegna.
    Prendo nota. Gli scenari descritti sono un incanto, poi la montagna a noi piace tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio questa zona perché ci sono tantissime cose da fare e da vedere. Buone vacanze!

      Elimina
  5. Non conosco queste zone, ma dalle foto sembrano luoghi stupendi!Dovremo approfondire, noi adoriamo i laghi!

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe molto vedere i Laghi di Fusine visto che amo molto i laghi alpini, devono essere splendidi. Il Friuli è una regione un po' dimenticata per la sua posizione, ma offre mete fantastiche e inaspettate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...a parte Trieste e altre cittadine famose non si parla molto delle bellezze della provincia. A me piacerebbe molto visitare la Carnia😍

      Elimina
  7. Non conoscevo questi laghi e grazie di averne parlato, perché se capito da quelle parti li voglio vedere assolutamente

    RispondiElimina