Io e mio marito adoriamo la montagna e, in particolare, le Dolomiti. Infatti, è ormai da parecchi anni che trascorriamo le nostre vacanze estive in Alto Adige, precisamente nella splendida Val Pusteria. Vogliamo condividere con voi le nostre scoperte, perfette per le famiglie in cerca di natura e storia.

Oggi vi proponiamo un itinerario semplice, suggestivo e ricco di fascino storico: il Sentiero dei Mulini di Terento, un'immersione nel passato rurale del "Paese del Sole".


SENTIERO-DEI-MULINI-TERENTO


🏞️ Sentiero dei Mulini Terento: Dati Tecnici dell'Escursione



Questo percorso è ideale per chi cerca un'esperienza all'aperto non impegnativa, adatta a tutte le età.


DettaglioInformazioneNota per le Famiglie
Tipo di PercorsoAnello (Circolare)Si torna al punto di partenza.
DifficoltàTuristica (T)Facile. Adatto a bambini che camminano.
Durata1.5 –  2 oreLa durata dipende dalle soste (soprattutto con i bambini!).
LunghezzaCirca 5 kmPerfettamente gestibile per una mezza giornata.
Dislivello230 metri circaModerato, non presenta salite faticose.
Altitudine1.210 m s.l.m. (Terento)Ideale anche nelle giornate più calde.
PassegginoConsigliato solo passeggino da trekking robusto o zaino porta-bebèIl fondo è in parte sterrato e con radici.


Come Arrivare e Dove Parcheggiare a Terento


Terento, noto anche come "Il Paese del Sole" (grazie al suo clima particolarmente soleggiato), si trova a pochi chilometri da Brunico.

Vi consigliamo di raggiungere il paese e parcheggiare l'auto nei pressi del centro o del campo sportivo. Da lì, seguite le chiare indicazioni per "Sentiero dei Mulini" (Mühlenweg). Il percorso comincia ufficialmente vicino a un ponticello, dove troverete il pannello informativo con la mappa dettagliata.


FIUME-TERENTO


🌾 L'Itinerario: Tra Mulini, Ristoro e Piramidi di Terra


Terento è conosciuto storicamente come "Il Granaio della Val Pusteria". È qui che un tempo si concentrava la maggior parte delle coltivazioni di cereali e, di conseguenza, la più alta densità di mulini ad acqua per la macinazione.

Il percorso si snoda nella prima parte a sinistra del fiume Terento. Dopo poche decine di metri, incontrerete i primi due gioielli: il Mulino Müller e il Mulino Tolden. I mulini, sebbene non più utilizzati a scopo lavorativo, sono stati restaurati per permettere a tutti di ammirarne il valore storico e la meccanica affascinante.



SENTERO-DEI-MULINI-TERENTO

MAPPA-SENTIERO-DEI-MULINI-TERENTO


SENTIERO-DEI-MULINI-TERENTO


Le Piramidi di Terra di Terento


A circa metà percorso troverete il punto di ristoro. Non appena supererete questa sosta, potrete ammirare l’attrazione geologica più celebre del luogo: le spettacolari Piramidi di Terra di Terento.

Queste formazioni, modellate dal lento lavoro di erosione di acqua e vento, sembrano aver avuto origine da una frana avvenuta nell'Ottocento. Oggi, con le loro cime coperte da massi e i loro pilastri d'argilla, offrono un panorama che vi lascerà affascinati.

👉 A Perca, sempre in Val Pusteria, puoi ammirare il più grande gruppo di piramidi di terra di tutta la valle. Leggi il post "Escursione in Val Pusteria: la Malga Gönner e le Piramidi di Terra di Perca".



PUNTO-RISTORO-SENTIERO-DEI-MULINI-TERENTO

PIRAMIDI-DI-TERRA-TERENTO
LE PIRAMIDI DI TERRA



I Sette Mulini del Sentiero


Proseguendo, lungo il sentiero (ricordate che il percorso è ad anello), incontrerete altri cinque mulini, che in totale rendono il sentiero una vera galleria a cielo aperto dell'artigianato locale:

  • Mulino Hansen

  • Mulino Gasser

  • Mulino Hansleitner

  • Mulino Jacobe

  • Mulino Talackerer

Alcuni di questi mulini hanno più di 500 anni! Molti sono ancora perfettamente funzionanti e, in estate, durante la manifestazione annuale "Dal Grano al Pane" (controllare le date attuali sul sito di Terento), è possibile vederli in piena attività e assaporare il pane appena sfornato.



SENTIERO-DEI-MULINI-TERENTO

SENTIERO-DEI-MULINI-TERENTO


La discesa con Vista sulle Dolomiti


Superato l'ultimo mulino, attraverso un ponticello oltrepasserete il fiume e lungo l'altra sponda inizierete pian piano a scendere verso il paese.

Il finale del percorso regala una prospettiva mozzafiato: potrete ammirare le cime maestose delle Dolomiti e il panorama del Plan de Corones. Un finale che ripaga pienamente la passeggiata e vi farà innamorare ancora di più di questa valle.


PANORAMA-TERENTO


🍽️ Suggerimenti Pratici e Ristoro


Vi consigliamo di prevedere una sosta al punto di ristoro lungo il sentiero per ricaricare le energie. In alternativa, Terento offre ottime opportunità per assaporare la cucina tipica altoatesina.

Consiglio: Se viaggiate con bambini, verificate gli orari di apertura dei mulini in determinati periodi: in genere, offrono visite guidate molto istruttive!


⛰️ Prosegui l'Esplorazione in Val Pusteria 


Se l'atmosfera rurale di Terento vi è piaciuta, vi suggeriamo di esplorare altre escursioni ideali per le famiglie in Val Pusteria:






16 commenti:

  1. Questo sentiero sembra molto interessante, già il nome mi aveva colpito. Sono posti stupendi, devo tenerlo a mente per le prossime estati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto carino e poi è veramente adatto a tutti! Grazie❤️

      Elimina
  2. Strutturato molto bene questo articolo. Io sono di Bergamo e qui vicino abbiamo bellissime escursioni da poter fare ma la pigrizia vince ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dai... Questo sentiero é adatto a tutti... Puoi farcela!! : D Grazie x il tuo commento

      Elimina
  3. Questi mulini sono uno più bello dell'altro! Sembra una fiaba! Anche le piramidi di terra sono bellissime. Voglio venire a fare un'escursione lì :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente conservati e poi il sentiero non è difficile... Poi mi dirai! 😉

      Elimina
  4. Adoro il trekking in montagna e il Trentino riesce sempre a regalare grandi emozioni e incredibili paesaggi...mi segno questo sentiero perché è davvero originale: una mescolanza fra natura, storia e tradizione. Bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! E poi è un sentiero adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini😊

      Elimina
  5. Voglio tornare da quelle parti da un po', anche per fare un po' di ricerca sui tempi non troppo lontani. Questo sentiero mi sembra un ottimo punto di partenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un buon punto di partenza sia a livello culturale per conoscere tradizioni e usanze dei passato e ed è un buon punto di partenza a livello fisico x escursioni più impegnative. Grazie mille

      Elimina
  6. mi piace un sacco questo sentiero e visto il dislivello è adatto anche a noi che frequentiamo poco la montagna in estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo, abbiamo visto anche diverse famiglie con bambini percorrerlo. È tranquillo! 😉🌷

      Elimina
  7. Fantastico questo percorso tra i mulini! Anche da noi qualche mulino è rimasto ma purtroppo sono quasi tutti in disuso. Sarebbe bello valorizzarli e farli risplendere nuovamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Sarebbe una bella idea x incentivare il turismo! 👍🏻

      Elimina
  8. Si può farlo col passeggino? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, noi non abbiamo bambini, ma, se ricordo bene, nel sentiero non è consigliabile perchè ci sono radici e sassi. Si può fare, volendo, la strada asfaltata in salita però non è la stessa cosa. Non so se ti sono stata utile.

      Elimina