Spesso scegliamo le mete dei nostri itinerari lasciandoci ispirare dai social. È successo esattamente così per Isola del Liri, un borgo laziale unico nel suo genere, famoso per la spettacolare cascata naturale che ne impreziosisce il centro storico.

In occasione del nostro anniversario, abbiamo organizzato un viaggio in Ciociaria e la nostra prima tappa è stata proprio questa "città sull'acqua". Se state pianificando una gita fuori porta nel Lazio, ecco una guida dettagliata su cosa vedere a Isola del Liri.


ISOLA DEL LIRI


Dove si trova Isola del Liri e come arrivare


Isola del Liri si trova in provincia di Frosinone, nel cuore della Ciociaria. Il suo nome non è casuale: il centro storico sorge su un'isola formata dalla biforcazione del fiume Liri.

  • In auto da Roma: Autostrada A1, uscita Ferentino. Proseguite sulla SS214 in direzione Castelliri.

  • In auto da Napoli: Autostrada A1, uscita Cassino. Seguite la SR509 e prendete l'uscita Broccostella/Sora.

Consiglio Travel: Inserite nel navigatore "Piazza Boncompagni" per trovarvi subito nel cuore del borgo.




Cosa vedere a Isola del Liri: i 5 luoghi imperdibili


1. La Cascata Grande (il simbolo del borgo)


Il luogo più iconico è senza dubbio la Cascata Grande. Con un salto di circa 27 metri, è una delle pochissime cascate al mondo (e l'unica in Italia) a trovarsi proprio nel centro storico di una città. Il punto panoramico migliore? Ponte Napoli. Da qui potrete scattare la foto perfetta con il fragore dell'acqua in sottofondo.


ISOLA DEL LIRI CASCATA


2. L'ex Feltrificio Ippolito e Pisani e la Galleria Eustachio Pisani


Situato a destra della cascata, questo edificio di archeologia industriale ospita la Galleria Eustachio Pisani.

  • Perché visitarla: Percorrendo la galleria (aperta solitamente nei weekend) si accede a un terrazzo panoramico situato proprio sotto il salto della cascata.

  • Un po' di storia: Isola del Liri era una tappa fissa del Grand Tour; lungo le pareti della galleria potrete ammirare stampe e pannelli che mostrano come artisti del '700 e '800 rimasero incantati da questo paesaggio.


ISOLA DEL LIRI CASCATA GRANDE


3. Via Cascata: l'angolo più romantico


Sulla sinistra di Ponte Napoli inizia Via Cascata. Questa stradina costeggia il fiume ed è piena di ristorantini e bar con tavolini all'aperto. Idea per una serata speciale: Venite qui a cena. La cascata viene spesso illuminata con giochi di luce colorata, rendendo l'atmosfera incredibilmente suggestiva.


ISOLA DEL LIRI VIA CASCATA


4. Parco Fluviale e relax 


Nei pressi di Ponte Roma si sviluppa il Parco Fluviale. È il polmone verde del borgo, perfetto per una passeggiata rilassante o un pranzo al sacco. Se preferite sedervi a tavola, l'intera area circostante è ricca di pizzerie e bistrot.


5. La Cascata del Valcatoio


Non tutti sanno che Isola del Liri ha una "sorella minore". Seguendo il percorso del fiume attraverso il parco, arriverete alla Cascata del Valcatoio. Sebbene sia alta quanto la principale, l'acqua scende lungo un piano inclinato ed è parzialmente captata da un impianto idroelettrico, rendendola meno impetuosa ma comunque affascinante.


ISOLA DEL LIRI CASCATA DEL VALCATOIO


Dove mangiare a Isola del Liri


INonostante le dimensioni ridotte, il borgo offre un'ottima offerta gastronomica. Per una sosta veloce e senza pretese, noi abbiamo provato Mirò: ottima pizza e una frittura di pesce freschissima a prezzi decisamente low cost, a due passi dai punti di interesse principali.


Che ne dite? Vi piacerebbe visitare questo bel borgo della Ciociaria?


Cosa fare a Castro dei Volsci, il paese di Nino Manfredi


14 commenti:

  1. Che luogo sorprendente Liri, la foto con la cascata grande sembra un fotomontaggio da quanto è bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi ne siamo rimasti impressionati la prima volta che l'abbiamo vista in foto!

      Elimina
  2. Mi hai preceduto di poco... dovrei andare a Isola Liri tra qualche giorno. Dista da me solo mezz'ora e ancora non ho mai trovato il tempo di farci un salto! Assurdo no??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece succede spesso di tralasciare i luoghi più vicini a casa! Buona gita allora!

      Elimina
    2. La Ciociaria è una zona che mi affascina molto. Grazie per avermi fatto scoprire quest'isola in mezzo al fiume.

      Elimina
    3. Continua a seguirci perchè nelle prossime settimane usciranno tanti nuovi post tutti dedicati alla Ciociaria.

      Elimina
  3. Ho visto dal tuo profilo Instagram questo bellissimo borgo e me lo sono appuntato tra i luoghi da vedere in un prossimo weekend in zona, ho un debole sia per i paesini sia per le cascate mi piacerà sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta. Nelle prossime settimane pubblicheremo altri post dedicati ai borghi della Ciociaria così puoi appuntarti quelli che ti incuriosiscono di più. Grazie!

      Elimina
  4. Mi hai dato un'ottima idea per fare una gita fuori porta. Vivo a L'Aquila quindi sono piuttosto vicina. Grazie mille per aver condiviso queste preziose informazioni🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero! Sei abbastanza vicina! Approfittane e buona gita!!

      Elimina
  5. A parte Roma conosco poco il Lazio e so che riserva davvero tante bellezze come questa, grazie dei consigli mi piacerebbe dedicare un pò di tempo a queste visite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione. Come diciamo sempre, a volte ci si focalizza solo sulle principali città d'arte di una regione, ma spesso le altre province nascondono dei veri e propri gioiellini! Grazie

      Elimina
  6. Ne ho sentito tanto parlare ! Mi piacerebbe fare un tour del Lazio perché nasconde delle chicche da scoprire

    RispondiElimina