Dopo aver ammirato la cascata di Isola del Liri, il nostro viaggio in Ciociaria è proseguito verso uno dei "Borghi più belli d'Italia": Castro dei Volsci.
Arroccato su una collina che domina la Valle del Sacco, questo borgo è famoso per due motivi: è la città natale del grande Nino Manfredi ed è conosciuto come il "Balcone della Ciociaria" per i suoi panorami mozzafiato. Se cercate un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, ecco i nostri consigli su cosa fare e vedere.
Dove si trova e come arrivare a Castro dei Volsci
Castro dei Volsci si trova in provincia di Frosinone, nel basso Lazio. Il centro storico si sviluppa sulla sommità di un colle, una posizione strategica che un tempo serviva a controllare tutta la valle sottostante.
In auto: Da Roma o Napoli (A1), l'uscita consigliata è Ceprano. Da lì basta seguire le indicazioni per il paese (circa 15 minuti).
Consiglio parcheggio: Lasciate l'auto fuori dalle mura per godervi la salita a piedi tra i vicoli.
5 cose imperdibili da fare a Castro dei Volsci
1. Perdersi nel centro storico medievale
Varcare le porte della doppia cinta muraria di Castro dei Volsci significa fare un salto nel passato. Il borgo è un dedalo di vicoli in pietra, archi e piazzette curate. Da non perdere:
La Chiesa di Sant'Oliva: risalente al XII secolo.
La Chiesa di San Nicola: un raro esempio di architettura paleocristiana che testimonia l'antichità di questo insediamento.
2. Sulle tracce di Nino Manfredi
Il cittadino più illustre è senza dubbio Nino Manfredi, nato qui nel 1921. Il borgo omaggia l'artista in diversi modi:
La Mostra Fotografica: Presso la Torre dell'Orologio si trova un'esposizione permanente con scatti privati dell'attore. (Suggerimento: contattate la Pro Loco per una visita guidata).
L'opera di Cufrini: Un’installazione del 2021 che ritrae il volto di Nino e riporta i versi della sua celebre canzone "M'è nata all'improvviso una canzone". Un punto perfetto per una foto ricordo emozionante.
.
3. Affacciarsi dal "Balcone della Ciociaria"
Salite fino alla parte più alta del borgo, dove un tempo sorgeva la Rocca di San Pietro. Oggi l'area è una splendida piazza panoramica da cui lo sguardo spazia dai Monti Lepini agli Ernici. Nelle giornate di nebbia bassa, il borgo sembra letteralmente galleggiare sopra le nuvole: uno spettacolo incredibile!
4. Il Monumento alla Mamma Ciociara (Storia e Memoria)
Sulla piazza panoramica si trova il Monumento alla Mamma Ciociara. Questa statua in marmo bianco è un monito contro la guerra: ricorda le "marocchinate", le terribili violenze subite dalle donne locali da parte delle truppe coloniali durante la Seconda Guerra Mondiale.
Curiosità letteraria: Questi tragici eventi hanno ispirato il romanzo 'La ciociara' di Alberto Moravia, reso immortale dal film di Vittorio De Sica con Sophia Loren.
5. Shopping artigianale alle Botteghe della Regina Camilla
Se visitate il borgo di domenica, troverete aperte le Botteghe della Regina Camilla. Sono antichi locali nel centro storico dove gli artigiani lavorano dal vivo:
Ceramiche e sculture in legno.
Ricami, merletti e gioielli tradizionali.
Prodotti enogastronomici a km 0.
Dove mangiare e consigli utili
Castro dei Volsci è una meta perfetta per un turismo lento. Vi consigliamo di dedicare almeno mezza giornata alla visita e di fermarvi in uno dei piccoli locali del centro per assaggiare i piatti tipici della cucina ciociara, come i fini fini o i formaggi locali.
Vi è piaciuto questo itinerario? Non dimenticate di leggere anche il nostro post su
Un luogo che ho sempre sentito nominare ma che ancora non ho visitato! Il monumento alla Mamma Ciociara è d'impatto e con un significato forte: doveroso realizzarlo per non dimenticare a cosa conduce la guerra.
RispondiEliminaÈ stato veramente emozionante visitarlo. Proprio ieri sera io e mio marito ci siamo rivisti il film 'La ciociara'... veramente doloroso! Grazie per il tuo commento.
EliminaNon conoscevo il paese e la zona, ma mi sa che dovrò rimediare presto!
RispondiEliminaLa Ciociaria offre moltissimi luoghi interessanti a livello turistico. Te la consigliamo anche se ci piacerebbe fosse più valorizzata.
EliminaChe carino questo paese, il fatto che ha dato i natali a un personaggio così brillante lo rende ancora più interessante
RispondiEliminaPensa che in questa zona, a pochi km l'uno dall'altro, sono nati Manfredi, De Sica e Mastroianni!!
EliminaPur vivendo a Roma devo ammettere la mia mancanza per non aver visitato queste splendide zone. Leggendo il tuo articolo sono rimasta affascinata da Castro dei Volsci e penso che meriti veramente di essere visto. Se riesco vado di domenica così vedo anche le Botteghe della Regina Camilla.
RispondiEliminaOttima idea. Se vuoi maggiori informazioni contatta la Pro Loco di Castro dei Volsci. Buon giro!
EliminaHo sempre nutrito molta ammirazione per Nino Manfredi e non sapevo che il suo paese natale fosse in Ciociaria e che fosse tra i più belli d’Italia . Bella scoperta.
EliminaEh sì e pensa che lui, a differenza di altri artisti ciociari, non si è mai vergognato delle sue origini contadine. Chapeau!!
EliminaDevo ammettere che questo borgo è davvero un gioiellino e poi, il fatto che qui sia nato Nino Manfredi costituisce, a maggior ragione, un motivo in più per raggiungerlo
RispondiEliminaA noi è piaciuto davvero tanto!
Elimina