Sono certa che abbiate visto tante volte l'immagine di queste montagne e forse vi sarete chiesti come raggiungerle. Si tratta delle Odle, le splendide montagne dalle cime frastagliate che si trovano in Val di Funes. Oggi vi porteremo con noi in uno splendido sentiero che vi farà innamorare di queste bellissime montagne!!


VEDUTA-DELLA-VAL-DI-FUNES
VEDUTA DELLA VAL DI FUNES

Alla fine della Val di Funes, troverete le indicazioni per la Malga Zannes. Il solito consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di arrivare presto perchè, soprattutto in alta stagione, le macchine che percorrono la valle sono moltissime e bisogna armarsi di santa pazienza per trovare parcheggio.


PANORAMA-SULLE-ODLE


Potete parcheggiare l'auto nel parcheggio a pagamento per poi, percorrendo il sentiero n. 6, raggiungere a breve la Malga Zannes (1680 m). Il sentiero da qui va leggermente in salita seguendo il corso del Rio Ciancenon fino a quando arriverete ad un ponte. Da lì imboccate il sentiero Adolf Munkel che, attraversando un bellissimo bosco, si snoda proprio sotto le pareti settentrionali delle Odle. E' impossibile ogni tanto non fermarsi e alzare la testa per ammirare il profilo di queste possenti montagne!


SENTIERO-ADOLF-MUNKEL-ODLE


SENTIERO-ADOLF-MUNKEL-ODLE


Senza troppa fatica, dato che il sentiero è all'ombra del bosco, arriverete poi alla Geisleralm o  Rifugio delle Odle famosissima perchè alle sue spalle è possibile ammirare in tutta la loro bellezza queste magnifiche cime. Qui potrete rilassarvi, fare pic nic e i bambini potranno giocare liberamente.


GEISLERALM
GEISLERALM

GEISLERALM
GEISLERALM


Quando finalmente riuscirete a staccare gli occhi da questo splendido panorama, vi suggeriamo di imboccare il sentiero n. 36 che, in discesa e toccando la Malga Dussler, vi riporterà al parcheggio nei pressi della malga Zannes.

In totale il percorso è lungo circa 9 km, ma si può percorrere facilmente con i bambini in quanto il dislivello è minimo e, a parte le radici delle conifere all'interno del bosco dove è saggio prestare un pochino di attenzione, non presenta alcuna difficoltà.

Siamo certi che questo sentiero vi piacerà molto. Trovate altre idee su escursioni o passeggiate all'interno della categoria TRENTINO ALTO ADIGE. Buone vacanze!

10 commenti:

  1. Amica.!!!!.....questa sì che si chiama vacanza!!!....😊😉....Trentino tutta la vita !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Non c'é niente di meglio : aria frizzantina,paesaggi mozzafiato, tranquillità! ❤️

      Elimina
  2. Solo una piccolissima precisazione: quella che hai fotografato tu non è la Malga Casnago, bensì la vicina Geisleralm (o Rifugio delle Odle), che trovandosi a pochissima distanza è comunque tranquillamente raggiungibile seguendo le indicazioni per la Malga Dussler ;-)

    RispondiElimina
  3. Viste l'anno scorso...meraviglioseeee é dir poco...sono rimasta senza parole..una grandissima emozione ��������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sono piaciute moltissimo... Anche perché secondo me le Odle sono tra i paesaggi più belli di tutte le Dolomiti!

      Elimina
  4. Stupende vorrei ritornarci

    RispondiElimina