Durante il Discovering Tour 'Tutto su Monteleone d'Orvieto' abbiamo avuto modo di conoscere questo bel borgo che si adagia sulle colline della Val di Chiana umbra. Si tratta di una parte dell'Umbria ancora poco conosciuta, ma che ha molto da offrire al turista che la scopre per la prima volta. Anche se prossimamente vi racconterò meglio cosa visitare in questa zona, oggi vi voglio dare qualche indicazione su dove dormire a Monteleone d'Orvieto.


AGRITURISMO-CORNIETO-MONTELEONE-DORVIETO



DOVE DORMIRE A MONTELEONE D'ORVIETO: CASA ANTHEIA



CASA-ANTHEIA-MONTELEONE-DORVIETO


Casa Antheia è il bellissimo agriturismo dove noi blogger abbiamo dormito durante il Discovering Tour. In realtà si tratta di una vera e propria azienda agricola dove vengono coltivati prodotti della terra in maniera biologica. Il nome Antheia, scelto oculatamente dai proprietari, deriva da un'ancella di Afrodite protettrice delle fioriture e delle messi. Non si poteva scegliere un nome più adatto!

Per Cesare e Maria, i proprietari di Casa Antheia, la creazione di questa azienda agricola è stata la realizzazione di un sogno. Originari di Torino, erano già soliti trascorrere le loro vacanze in questa zona dell'Umbria o utilizzarla come base per gli spostamenti di lavoro. Quello di trasferirsi in campagna e di vivere a contatto con la natura era un desiderio che li accomunava. Nel 2012 acquistano il casale con il terreno che poi diventerà a tutti gli effetti Casa Antheia. Nel 2013 fondano la loro azienda agricola e nel 2017 aprono l'agriturismo, diventando nello stesso momento a tutti gli effetti cittadini umbri.

Perché soggiornare a Casa Antheia? Perché avrete la possibilità di staccare dai ritmi della città e di riprendere per qualche giorno il contatto con la natura che oggi si è perso. Casa Antheia ha la struttura tipica di un casale agricolo umbro, pur essendo dotata delle migliori tecnologie per il risparmio energetico. L'agriturismo dispone di 5 camere con bagno disposte su due piani e di due cucine complete di tutti gli accessori. E' possibile sia pernottare nelle camere con la soluzione b&b oppure affittare un intero piano con la possibilità di prepararsi i pasti autonomamente.


CAMERA-DOPPIA-CASA-ANTHEIA

CAMERA-MATRIMONIALE-CASA-ANTHEIA


Se opterete per la soluzione pernottamento+colazione, avrete modo di gustare i prodotti tipici del territorio, molti dei quali provenienti dall'azienda agricola stessa. Potrete provare il pane al farro e le marmellate preparati da Maria, lo sciroppo di zafferano realizzato da Cesare e molte altre cosine gustose. A Casa Antheia, infatti, vengono coltivati cereali, ulivi e zafferano in maniera biologica. Tra l'altro, oltre a gustare in azienda questi prodotti, avrete modo, se lo desidererete, di acquistarli.


COLAZIONE-A-CASA-ANTHEIA

CASA-ANTHEIA-PRODOTTI-BIO-OLIO-ZAFFERANO


A Casa Antheia non c'è la televisione e questo è un bene perché permette al turista di staccare completamente e di rilassarsi. Tutto attorno al casale c'è un bellissimo prato tenuto così bene che sembra di camminare sopra alla moquette. E' quasi automatico, nella bella stagione, voler camminare a piedi nudi su questo tappeto verde e magari rilassarsi leggendo un buon libro o prendendo il sole. Cesare sarà anche contento di farvi vedere l'orto biologico e i terreni coltivati e di spiegarvi il processo di raccolta e di trasformazione dello zafferano. 

Cesare e Maria sono anche a disposizione per aiutarvi nell'organizzazione delle vostre visite nei dintorni di Monteleone d'Orvieto. Monteleone d'Orvieto si trova, infatti, a metà strada tra Firenze e Roma e la sua posizione centrale permette di creare degli itinerari da fare in giornata alla scoperta delle bellezze di questa parte dell'Umbria. A poca distanza da Monteleone d'Orvieto troverete terme, maneggi, sentieri escursionistici, musei e tanto altro ancora. Insomma, non avrete di certo modo di annoiarvi!

CASA ANTHEIA
Vocabolo Sassara 1
05017 Monteleone d'Orvieto


DOVE DORMIRE A MONTELEONE D'ORVIETO: PODERE LUCINARA



PODERE-LUCINARA


Ad un paio di km di distanza da Monteleone d'Orvieto si trova un altro splendido casale: Podere Lucinara. Il fabbricato principale, in pietra e mattoni è immerso in un parco di un ettaro con piscina. In questo caso l'eleganza si fonde con l'ambiente agricolo in cui si trova la proprietà.


PODERE-LUCINARA-ESTERNI


L'edificio principale è suddiviso in due piani con un'ampiezza complessiva di 600 mq. Al piano terra si trovano i saloni, una cucina professionale e i servizi. Al secondo piano le camere con i bagni e un salone con angolo cucina. 

Gli arredi e i mobili rendono l'ambiente molto curato ed elegante e si ha proprio l'impressione, visitandolo, di entrare in una dimora signorile di campagna. I letti a baldacchino e i grandi camini fanno veramente sognare!


PODERE-LUCINARA-INTERNI


Podere Lucinara non è un b&b, ma è possibile affittare una parte della casa per le proprie vacanze. La struttura viene anche resa disponibile per eventi e piccole cerimonie.

Noi blogger abbiamo avuto il piacere proprio all'interno della cucina di Podere Lucinara di preparare, insieme alle signore della Pro Loco di Monteleone d'Orvieto, i gnocchi e gli umbrichelli, tipici di questa zona dell'Umbria. E' stato molto divertente, ma di questo ve ne parlerò in un'altra occasione...

PODERE LUCINARA
Vocabolo Angislao 6
06066 Piegaro

DOVE DORMIRE A MONTELEONE D'ORVIETO: AGRITURISMO CORNIETO



AGRITURISMO-CORNIETO-MONTELEONE-DORVIETO


La signora Rita Trincia è la proprietaria di questo bellissimo agriturismo immerso nelle colline attorno a Monteleone d'Orvieto. Anche in questo caso la struttura principale ha le caratteristiche tipiche di un casolare di campagna, ma con tutte le comodità che possono rendere gradevole un soggiorno turistico.

La tenuta si sviluppa su un'intera collina di 30 ettari, coltivati in maniera biologica. L'Agriturismo Cornieto, infatti, produce tre tipi di olio biologico (Frantoio, Leccino e Moraiolo) e farro bio.


AGRITURISMO-CORNIETO-OLIO-BIO


Durante il Discovering Tour 'Tutto su Monteleone d'Orvieto' abbiamo avuto modo di visitare l'agriturismo, ma anche gli uliveti, l'orto biologico e perfino il bosco dove si sta lavorando per creare dei sentieri attrezzati a livello turistico. 

La cosa che personalmente mi ha colpito di più è stato vedere come Rita, solo con l'aiuto di alcuni collaboratori, riesca a tirare avanti un'azienda praticamente da sola. Se ci pensate un'attività di questo tipo è molto complessa. La gestione dell'accoglienza, la coltivazione degli ulivi, la produzione di olio bio e degli altri prodotti agricoli, le degustazioni richiedono molto tempo, energia e denaro. Non è di certo facile fare tutto da sola, ma Rita è una donna speciale, molto dinamica, che ama veramente il suo lavoro e la terra in cui vive.

L'Agriturismo Cornieto dispone di 6 appartamenti dotati di bagno e angolo cottura. Ogni appartamento dispone di giardino esterno panoramico ed è arredato completamente.


AGRITURISMO-CORNIETO-APPARTAMENTI


Una delle punte di diamante dell'agriturismo è l'ampia piscina con vista mozzafiato sulla Val di Chiana umbra. Ai lati della piscina avrete la possibilità di rilassarvi sui lettini oppure all'interno del gazebo. 


AGRITURISMO-CORNIETO-PISCINA


I turisti che soggiornano all'Agriturismo Cornieto avranno anche la possibilità di degustare l'olio prodotto in azienda e anche di visitare la cantina scavata nel tufo dove vengono conservate le prelibatezze prodotte all'interno del podere.

AGRITURISMO CORNIETO
Loc. Cornieto 2
05017 Monteleone d'Orvieto

Spero con questo post di avervi dato delle idee interessanti su dove dormire durante un soggiorno a Monteleone d'Orvieto.






















4 commenti:

  1. Conosco pochissimo questa zona e mi riprometto sempre di andarci prima o poi. Già solo queste strutture bellissime valgono il viaggio. Spesso si legge o si sente dire che l’albergo è solo un posto dove passare la notte e che quindi non importa se sia bello o meno, ma per me non si tratta mai solo di una stanza in cui dormire. Per me una struttura alberghiera può fare la differenza in un viaggio, e queste la fanno sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione. Strutture come queste fanno parte del viaggio e permettono, attraverso i racconti dei loro proprietari, di catturare meglio l'essenza di un luogo. Grazie!

      Elimina
  2. Monteleone mi ricorda una persona che ha fatto un gran bene alla mia vita. Non ripensavo a quel luogo da una vita e l'ho rifatto grazie al tuo post. Che bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di aver condiviso questo ricordo con me��❤️

      Elimina