Uno dei borghi marchigiani in cui a me e a Roberto piace tornare spesso è Offagna, paese medievale in provincia di Ancona. 

Incluso nella lista dei Borghi più belli d'Italia e insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club, ogni anno, in occasione delle sue celebri Feste Medievali, attira migliaia di persone. 

Offagna, comunque, merita una visita in ogni periodo dell'anno e leggendo questo post capirete perchè. Scopriamo insieme cosa fare e vedere ad Offagna.


ROCCA-DI-OFFAGNA


Cosa vedere a Offagna



Offagna è un bellissimo borgo medievale arroccato in collina a circa 15 km da Ancona. La storia della nascita di questo borgo è alquanto bizzarra.  

Papa Nicolò V aveva necessità di saldare un debito di 7000 fiorini d'oro con Ancona. Cosa decise di fare? Stabilì di donare il colle dove ora sorge Offagna (e che era territorio di Osimo) ad Ancona e di far costruire una rocca sulla cima a sue spese. In soli due anni (1454-1456) gli anconetani costruirono la rocca che servì per molto tempo come baluardo difensivo nei confronti di Osimo, loro acerrima nemica. 

In realtà sembra che la rocca sia stata 'utile' solo in occasione della celebre 'Battaglia del porco' del 1470 dove anconetani e osimani si scontrarono a causa di alcuni maiali che avevano oltrepassato i confini.

La Rocca, simbolo di Offagna, è ancora oggi in buone condizioni ed è il maggiore tra i Castelli di Ancona. Presenta un mastio centrale di forma quadrangolare a cinque livelli. Al piano terra un pozzo profondo 30 metri garantiva l'approviggionamento d'acqua; il castellano risiedeva al terzo piano. In caso di assedio i popolani potevano rifugiarsi nella corte della Rocca e una volta che i due ponti levatoi venivano issati, la Rocca era completamente isolata. Mura con orlatura ghibellina proteggevano ulteriormente dai nemici in quanto costruite  in modo da resistere anche agli attacchi con armi da fuoco.

Oggi all'interno della Rocca è possibile visitare il Museo delle Armi Antiche e della Rocca Medievale.



RETRO-ROCCA-DI-OFFAGNA

SCALINATA-ROCCA-DI-OFFAGNA

MERLATURA-ROCCA-DI-OFFAGNA



Nei pressi della Rocca potrete visitare anche il Museo di Scienze Naturali 'Paolucci'. Il museo contiene parte dei reperti provenienti dalle collezioni dell'insigne naturalista anconetano Luigi Paolucci

La struttura è divisa in sette sale che ripropongono gli ambienti naturali che si possono trovare nel territorio marchigiano. Ogni sala ospita esemplari botanici e zoologici provenienti dai vari ambienti (la costa, il fiume, la collina, la montagna ecc) Una parte del museo è dedicata, inoltre, agli strumenti scientifici utilizzati da Paolucci nei suoi anni di studi.


MUSEO-SCIENZE-NATURALI-PAOLUCCI-OFFAGNA

MUSEO-PAOLUCCI-OFFAGNA


Cosa fare a Offagna: immergersi nel Medioevo



Come accennavo all'inizio, il periodo dell'anno in cui veramente Offagna risplende in tutta la sua bellezza è la terza settimana di luglio, in occasione delle Feste Medievali (https://offagnamedievale.com)

Le Feste durano nove giorni e ogni sera vengono organizzati spettacoli diversi che si susseguono uno dopo l'altro in vari punti del paese. Le vie del borgo ospitano artigiani che espongono le loro creazioni, artisti di strada, musicanti. E' possibile inoltre degustare le prelibatezze della cucina locale nelle osterie allestite dai 4 rioni (San Bernardino, Torrione, Sacramento e Croce).

Uno dei momenti centrali della manifestazione storica è sicuramente il passaggio del Corteo Storico dove oltre 200 figuranti indossano abiti magnifici realizzati dalle sartorie della zona rifacendosi ai dipinti di pittori marchigiani. Popolani, nobili, religiosi e soldati marciano insieme per le vie del borgo al suono dei tamburi.


CORTEO-STORICO-OFFAGNA

CORTEO-OFFAGNA

FIGURANTE-CORTEO-STORICO-OFFAGNA



Cosa vedere vicino a Offagna



A pochi chilometri di distanza da Offagna merita senz'altro una visita Castelfidardo, borgo noto in tutto il mondo per la produzione di fisarmoniche. Se volete approfondire vi consigliamo di leggere i post "Il Museo Internazionale della Fisarmonica a Castelfidardo" e "Il Museo del Risorgimento a Castelfidardo".

Naturalmente non potete perdervi la visita della bella città di Ancona e del suo porto. Leggete il post dedicato alla Mole Vanvitelliana e allo splendido museo che ospita. 

Se avete più tempo vi consigliamo di visitare le splendide località di Sirolo e Numana, a pochi passi dal Conero, il promontorio che si affaccia sull'Adriatico. Escursioni in mezzo alla natura, buon cibo, panorami spettacolari, mare incantevole: il Conero è tutto questo e molto altro.



2 commenti:

  1. Mi stai facendo voglia di ritornare nelle Marche: tanta nostalgia. A settembre ho soggiornato ad Ancona e ho sentito molto parlare di Offagna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Offagna è bellissima! Io ti consiglierei di visitarla in occasione delle feste medievali a luglio... acquista un fascino davvero particolare! Grazie per il tuo commento!!

      Elimina