Quella che vi proponiamo oggi è un'escursione semplice, adatta anche alle famiglie con bambini, ma che vi permetterà con poca fatica di godere di un bellissimo panorama su alcune delle più belle vette dolomitiche: partiremo da Prato Piazza per raggiungere la vetta del Monte Specie.


GRUPPO-DEL-CRISTALLO


Punto di partenza: Prato Piazza



Il punto di partenza della nostra escursione è Prato Piazza (1979 m). Si può raggiungere Prato Piazza imboccando la Valle di Braies fino alla località Ponticello. La salita in auto fino a Prato Piazza è regolamentata e a pagamento. A Ponticello, comunque, potete parcheggiare e prendere l'autobus che vi porterà direttamente a Prato Piazza. Per orari e tariffe vi rimando al sito ufficiale.

Arrivati al parcheggio seguite la strada forestale quasi pianeggiante che vi condurrà prima al Rifugio Prato Piazza e poi all'Hotel Hohe Gaisl (1991 m). Continuando sempre lungo la strada bianca arriverete al Rifugio Vallandro (2040 m).


RIFUGIO-PRATO-PIAZZA
RIFUGIO PRATO PIAZZA
HOTEL-HOHE-GAISL
HOTEL HOHE GAISL


Di fronte al Rifugio Vallandro potrete notare i resti di un edificio militare che serviva, durante la Prima Guerra Mondiale, a proteggere la Valle di Landro e la Valle di Braies Vecchia. Dopo le guerre le mura danneggiate sono state in parte ristrutturate. 


RIFUGIO-VALLANDRO-E-RUDERI
RIFUGIO VALLANDRO E RUDERI EDIFICIO MILITARE


Dal Rifugio Vallandro alla vetta del Monte Specie



Dal Rifugio Vallandro ora imboccate il sentiero a sinistra che, in salita, conduce alla Forcella del Monte Specie (2200 m) e, da lì, alla croce del Monte Specie (2307 m). Arrivati alla Croce potrete godere di un bellissimo panorama che abbraccia la Croda Rossa, la Croda del Becco, le Tre Cime, il Gruppo dei Cadini, il Monte Cristallo, le Tofane e la Marmolada. 

Se avrete la fortuna di una giornata serena, la vista di cui godrete vi lascerà incantati! Purtroppo noi abbiamo trovato un po' di nuvole, ma pazienza... siamo comunque riusciti ad intravedere le cime dolomitiche più note. Per la discesa potete percorrere lo stesso sentiero dell'andata.


PUNTO-PANORAMICO-MONTE-SPECIE

TRE-CIME-DAL-MONTE-SPECIE

RUDERI-MILITARI

IO-E-UNA-MUCCA


Punto di partenza: Prato Piazza (1979 m)
Punto di arrivo: Prato Piazza (1979 m)
Dislivello: 330 m
Tempo di percorrenza: circa 2 h 40 minuti


ROBERTO-MONTE-CRISTALLO


ALTRE IDEE PER ESCURSIONI IN ZONA:




2 commenti:

  1. Davvero un'escursione spettacolare e adatta a tutti! Siamo completamente d'accordo sull'utilizzo dell'autobus per non rovinare con lo smog la meraviglia della natura dolomitica.
    Grazie, faremo tesoro dei tuoi consigli Alessandra!
    Un caro saluto e buona serata.
    Ale e Kiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì...e poi in quelle zone non é un sacrificio non utilizzare l'auto perché i mezzi pubblici sono super efficienti! Grazie mille x il vostro commento! ❤️

      Elimina