Budapest è una città incantevole che sicuramente rimarrà impressa nei vostri ricordi se deciderete di visitarla. Il centro della città è abbastanza compatto perciò in 4 giorni riuscirete senz'altro a vedere il meglio della città senza nemmeno fare grandi spostamenti.


PANORAMA-CASTELLO-BUDAPEST-DI-NOTTE



Noi abbiamo visitato Budapest a fine dicembre. Le temperature sono molto basse nella stagione invernale (pensate che una mattina il termometro segnava -19° e il vento gelido lungo il Danubio ce li faceva percepire tutti!), ma secondo noi in inverno le capitali assumono un'atmosfera particolare, affascinante, ed è per questo che noi spesso le visitiamo in quel periodo.

Abbiamo prenotato alcuni mesi prima (verso settembre) sia il volo che l'hotel trovando dei prezzi vantaggiosi. Budapest non è cara e questo permette di viverla appieno. La moneta nazionale è il fiorino ungherese che, nel momento in cui leggete questo post, vale 0,0032 euro.

Esistono vari abbonamenti per utilizzare i trasporti in città, ma se avrete l'accortezza di scegliere un hotel in zona centrale non avrete bisogno di utilizzarli se non per raggiungere l'hotel dall'aeroporto in quanto la città si può girare comodamente a piedi. Noi, a parte il primo giorno per arrivare in albergo, abbiamo usato la metropolitana solo una volta. Per organizzare gli itinerari giorno per giorno abbiamo preso spunto dalla guida CARTOVILLE dedicata a BUDAPEST, che suddivide la visita della città in quartieri.


COSA VEDERE A BUDAPEST: GIORNO 1



Siamo partiti alle 8.30 da Roma Ciampino e, in circa due ore, siamo arrivati all'aeroporto di Budapest, il Ferenc Liszt Airport, che si trova a circa 16 km dal centro città. Dopo aver ritirato i bagagli, abbiamo pensato di prelevare una piccola somma al Bancomat. Non serve girare con molto denaro in tasca a Budapest perchè le carte di credito sono ovunque accettate, ma qualche soldino vi può servire per le piccole spese e per acquistare i biglietti per il trasferimento in centro.

All'interno del terminal abbiamo acquistato il biglietto combinato bus+metro che, con meno di 2 euro (530 F), permette di arrivare in centro città. I biglietti combinati (Transfer Ticket) vanno acquistati allo sportello Bkk, l'azienda per il trasporto pubblico di Budapest, e obliterati due volte, una in autobus e una prima di prendere la metro.

Scesi alla nostra fermata (Ferenciek Tere) abbiamo raggiunto, a qualche centinaio di metri di distanza, il nostro albergo, ErzsebethCity Hotel, un hotel pulito, tranquillo e soprattutto posto in un'ottima zona per poter visitare comodamente il centro.


ERZSEBETH-CITY-HOTEL-BUDAPEST


Dopo esserci riposati un po' e disfatto le valigie, abbiamo pensato di fare un primo giro di ricognizione in città, almeno per capire la posizione dei quartieri.

A pochi metri dall'albergo abbiamo imboccato Vari Utca, la via pedonale più turistica della citta. Qui troverete di tutto: ristoranti, negozi di souvenir e purtroppo anche molti negozietti di chincaglieria di dubbia origine. 

Da Vari Utca, ci siamo diretti verso le sponde del Danubio, il celebre fiume che divide in due la città: Buda, la parte più antica in collina e Pest, la parte moderna, nonchè centro economico e politico della capitale. A tratti largo quasi 600 metri, il  Danubio  è solcato da numerosi ponti, da ammirare specialmente la sera illuminati ad arte.

Il Ponte Elisabetta (Erzsebet Hid), lungo 380 metri, prende il nome da Elisabetta, meglio nota come Sissi, che morì nel 1898. Distrutto come tutti gli altri ponti di Budapest durante la Seconda Guerra Mondiale, non venne ricostruito nella forma originale per motivi di traffico.


PONTE-ELISABETTA-BUDAPEST
PONTE ELISABETTA


A qualche decina di metri il ponte simbolo della città, il famosissimo Ponte delle Catene (Szechenyi Lanchid) che unisce Buda con Pest, lungo 375 metri.


PONTE-DELLE-CATENE-BUDAPEST
PONTE DELLE CATENE


Abbiamo concluso la giornata (stanchissimi perchè ci eravamo alzati alle 3 di notte per raggiungere l'aeroporto) ammirando da fuori la Zsinagoga, la sinagoga più grande d'Europa, che può accogliere fino a 6000 persone. Con le sue alte torri (43 metri) in stile moresco bianche e rosse è facile individuarla da ogni parte della città.


SINAGOGA-BUDAPEST
LA SINAGOGA


COSA VEDERE A BUDAPEST: GIORNO 2



La mattina del nostro secondo giorno a Budapest abbiamo avuto una bellissima sorpresa: durante la notte aveva nevicato un pochino e tutta la città era avvolta da un leggero manto bianco. Che bellezza!!

Abbiamo deciso di dedicare la giornata alla visita di Buda, la parte più antica della città. Dopo aver attraversato il Ponte delle Catene, ci siamo diretti verso il quartiere del Castello. Noi abbiamo percorso le scalette che portano fino alla sommità ma, volendo, è possibile arrivarci tramite la funicolare costruita nel 1870. 

In cima alla collina maestoso domina sulla città il Palazzo Reale (Kiralyi var) che al suo interno ospita diversi musei, tra cui il Museo Storico di Budapest e la Galleria Nazionale.


PALAZZO-REALE-BUDAPEST
PALAZZO REALE
CORTILI-PALAZZO-REALE-BUDAPEST
CORTILI PALAZZO REALE


I giardini e i cortili del castello sono aperti gratuitamente al pubblico e offrono un meraviglioso panorama della città di Budapest. Personalmente siamo rimasti molto colpiti dalla Fontana di Mattia (Matyas-kut) che rappresenta in modo oltremodo realistico una scena di caccia del XV secolo.


FONTANA-DI-MATTIA-BUDAPEST
FONTANA DI MATTIA


Proseguendo, siamo arrivati, secondo me, al punto più bello della città, il Bastione dei Pescatori (Halaszbastya). Sono certa che ve ne immamorerete! Costruito nel 1905 sul sito di un mercato medioevale del pesce, il Bastione dei Pescatori con le sue 7 torri, le sue scale, i suoi archi riproduce nella forma le tende dei magiari. Da questo punto di osservazione, potrete godere di una vista superlativa di tutta la città, del Danubio e del bellissimo Parlamento ungherese.


BASTIONE-DEI-PESCATORI-BUDAPEST
BASTIONE DEI PESCATORI
PARTICOLARE-BASTIONE-DEI-PESCATORI-BUDAPEST

PARLAMENTO-BUDAPEST-VISTO-DA-BUDA
IL PARLAMENTO VISTO DA BUDA


A pochi passi la famosa Chiesa di Mattia (Matyas-templom), dove il Re Mattia si sposò due volte. E' un gioiello neogotico che sicuramente vi colpirà per la ricchezza della sua architettura.


CHIESA-DI-MATTIA-BUDAPEST
CHIESA DI MATTIA


Proseguendo nella parte vecchia della città, potrete percorrere Uri Utca, la 'via dei signori' e ammirare le bellissime abitazioni che la attorniano.

Per pranzo abbiamo deciso di fermarci in una creperie (Nagyl Palacsintazoja, Batthyany ter 5)) dove si possono gustare una gran varietà di crepes (salate e dolci) ad una cifra davvero irrisoria.

Nel pomeriggio abbiamo visitato il Labirinto sotterraneo del Castello, dove sembra sia stato rinchiuso anche il famosissimo Conte Dracula. Si tratta di un vasto labirinto di grotte che nel tempo sono state usate come cantine, prigioni o camere di tortura. In anni recenti gli ambienti sono stati ristrutturati e allestiti ad arte per scopo turistico. Se avete bambini si divertiranno a seguire il percorso che a tratti resta buio, in altri viene illuminato e allestito con strumenti di tortura e manichini per ricreare l'atmosfera 'lugubre' di un tempo.


LABIRINTUS-BUDAPEST
ENTRATA LABIRINTUS


Vi consigliamo di rimanere fino a sera in questa zona per poter ammirare Budapest illuminata di notte. E' uno spettacolo lo scenario che si prospetta dal Bastione dei Pescatori!


CHIESA-DI-MATTIA-DI-NOTTE-BUDAPEST

PARLAMENTO-BUDAPEST-DI-NOTTE

PONTE-DELLE-CATENE-BUDAPEST-DI-NOTTE



Al contrario, quando scenderete verso Pest, rimarrete incantati dallo splendore del Castello illuminato.


CHIESA-DI-MATTIA-E-BASTIONE-DEI-PESCATORI-BUDAPEST
CHIESA DI MATTIA E BASTIONE DEI PESCATORI
PALAZZO-REALE-BUDAPEST-DI-NOTTE
PALAZZO REALE VISTO DA PEST


Se volete sapere cosa abbiamo visto nei giorni successivi potete leggere questo post.




2 commenti: