Ogni anno, in occasione del nostro anniversario di matrimonio, scegliamo di visitare meglio una provincia italiana per scoprirne i borghi più belli e le tradizioni. Questa volta abbiamo scelto una provincia toscana: ecco cosa vedere nei dintorni di Arezzo.


PANORAMA SU POPPI




Poppi (distanza da Arezzo circa 40 km)



Il piccolo borgo di Poppi sorge su un colle, ad oltre 400 metri di altitudine, nel cuore del Casentino, vallata toscana famosa per i suoi castelli, per i suoi centri religiosi e per le antiche foreste.

Per poter visitare al meglio il centro storico di Poppi, vi consigliamo di parcheggiare fuori dalle mura del paese per poi percorrere la strada principale che dal Convento S. Fedele vi porterà, in un susseguirsi di portici, fino alla sommità del paese. 

Percorrendola con attenzione scoprirete che alcuni angoli di questa strada sono stati usati come set cinematografico per alcune scene de 'Il Ciclone', il film di Leonardo Pieraccioni.


PORTICI-DI-POPPI


Il monumento più celebre di Poppi è sicuramente l'imponente Castello, proprietà dei Conti Guidi fino al 1440, anno in cui, a causa del tradimento del conte Francesco, il castello passò alla Repubblica di Firenze che ne fece la sede del Vicariato del Casentino.


CASTELLO-DI-POPPI


Famoso per aver ospitato nelle sue stanze il Sommo Poeta Dante Alighieri e per aver fatto da scenario alla celebre Battaglia di Campaldino, è interamente visitabile dalle prigioni fino alla torre campanaria.


CORTE CASTELLO GUIDI POPPI

BUSTO DANTE CASTELLO POPPI


Anghiari (distanza da Arezzo circa 30 km)



ANGHIARI


Il nome della città di Anghiari è legato alla famosa battaglia combattuta nel 1440 tra fiorentini e milanesi proprio nella pianura sotto le mura del paese. Il conflitto terminò con la vittoria dei fiorentini stabilendo così i nuovi confini della Toscana.

Strettamente legato a questo episodio storico è il nome di Leonardo Da Vinci, il quale nel 1503 fu incaricato di dipingere il celebre episodio nel Salone del Maggior Consiglio in Palazzo Vecchio a Firenze. Il dipinto andò distrutto e questo lo accomuna a quei tanti capolavori del Rinascimento andati perduti. Alla battaglia e al dipinto perduto di Leonardo è dedicato il Museo della Battaglia di Anghiari che ha sede in Piazza Mameli ad Anghiari.

Ma Anghiari è molto di più. Percorrendo le sue viuzze e attraversando le sue piazzette potrete scoprire angoli suggestivi e panorami incantevoli sulla Valtiberina. Botteghe artigiane dove ancora oggi si lavora con abilità e sapienza il ferro, il legno e la creta rendono il centro storico veramente suggestivo.


ANGHIARI


Ponte Buriano (distanza da Arezzo circa 10 km)



PONTE-BURIANO


Percorrendo la strada Setteponti che conduce a Loro Ciuffenna troverete Ponte Buriano, un capolavoro di architettura  che con le sue 7 possenti arcate solca  l'Arno. Il ponte venne costruito in circa 40 anni, dal 1240 al 1277, e nonostante la sua 'veneranda età', ha resistito a tutte le alluvioni degli ultimi 850 anni.

Ma il fascino di quest' opera non risiede solo nella sua robustezza o nel fascino che emana specchiandosi sulle acque del fiume nelle diverse ore del giorno, ma nel fatto che oggi molti studiosi ritengono sia proprio questo il ponte ritratto alle spalle della Gioconda da Leonardo da Vinci.

Nei pressi del ponte potrete godervi un po' di relax passeggiando nella riserva naturale lungo le rive del fiume e ritraendovi in foto come la Gioconda con alle spalle Ponte Buriano.

Loro Ciuffenna (distanza da Arezzo circa 30 km)



LORO-CIUFFENNA 


Loro Ciuffenna fa parte anch'esso dei Borghi più belli d'Italia e non a caso.

Resterete affascinati dal suo centro storico costruito proprio a strapiombo sulle rive del  fiume Ciuffenna. Molte sono le botteghe artigianali e i negozietti di prodotti tipici locali.


FIUME-CIUFFENNA


Proprio nel cuore del borgo troverete il mulino ad acqua ancora funzionante più vecchio della Toscana, ancora oggi utilizzato in occasione, per esempio, della macinazione delle castagne per ottenerne farina. Fu costruito intorno all'anno 1100 ed è particolare il fatto che sia stato edificato su uno scoglio lungo il torrente Ciuffenna proprio all'interno del centro storico.


MULINO-AD-ACQUA-LORO-CIUFFENNA


Dove dormire per visitare la provincia di Arezzo

  

Noi vi consigliamo La Locanda del Viandante nelle campagne attorno ad AnghiariPur pernottando solo una notte in questa struttura, ci siamo trovati veramente molto bene. 

La nostra camera era bellissima, romantica  e molto pulita e così pure il bagno. Ci è stata offerta una colazione abbondante a base di prodotti del territorio. Se volete un appoggio per visitare i dintorni che sia rilassante e comodo allo stesso tempo questa può essere la scelta giusta.


LOCANDA DEL VIANDANTE ANGHIARI

LOCANDA DEL VIANDANTE AREZZO


Dove mangiare in provincia di Arezzo

     
Noi vi consigliamo la Vecchia Osteria La Pergola, a poca distanza da Anghiari. Anche in questo caso, non ve la suggeriamo perchè ci sia una qualche forma di collaborazione, ma perchè ci siamo stati trovandoci molto bene.

I vari piatti, abbondanti e genuini, sono preparati con prodotti tipici di queste zone. Il prezzo è adeguato alla qualità e anche il servizio è veloce. Quindi, anche in questo caso, se volete gustare qualche piatto tipico rimanendo in zona questa potrebbe essere la scelta giusta.

Speriamo che questo itinerario nei dintorni di Arezzo vi sia piaciuto. Sul blog potete trovare nella sezione TOSCANA tanti altri suggerimenti per scoprire luoghi insoliti e meno conosciuti di questa bella regione.

Nessun commento:

Posta un commento